Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Conticelli e Cortoni voglionio che il Consiglio comunale discuta del Piccolomini Febei. Testo integrale di mozione ed interrogazione

Mozione ed interrogazione di Conticelli e Cortoni sulla questione del Piccolomini Febei. Accuse a Cimicchi

COMUNE DI ORVIETO

Gruppo Consiliare"Conticelli - Il futuro in Comune"

Al Presidente
del Consiglio Comunale
SEDE
OGGETTO: Commissione Amministrativa Istituto Piccolomini Febei - MOZIONE.
Premessa
La Regione Umbria, nel mese di maggio 2002, decretò lo scioglimento della Commissione Amministrativa dell'Istituto di Beneficenza Piccolomini Febei - più noto come"San Giorgio" - nominando per sei mesi un commissario straordinario e conferendogli il compito di procedere alle necessarie modifiche statutarie e di garantire contemporaneamente l'ordinaria gestione dell'Istituto.
L'incarico al medesimo commissario straordinario fu rinnovato con ulteriore decreto regionale del novembre 2002, stavolta con limiti temporali di mandato legati all'insediamento della nuova Commissione Amministrativa, a sua volta subordinato all'approvazione del nuovo statuto.
Sebbene la modifica di quest'ultimo sia avvenuta con atto regionale del maggio 2003, a tutt'oggi non si è ancora provveduto alla nomina della nuova Commissione Amministrativa, permanendo quindi in effetti ed indebitamente lo stato di commissariamento dell'Istituto di Beneficenza.
Tenuto quindi conto che:
· la Commissione è composta di n° 5 membri (Sindaco di Orvieto o Suo delegato, 2 membri nominati dal Consiglio Comunale e 2 membri già nominati dal Vescovo di Orvieto fin dal luglio 2003);
· si prevedono a breve termine atti amministrativi di rilevante importanza nella gestione dell'Istituto, non riconducibili in alcun modo ad atti di ordinaria amministrazione, così come risulta dalla corrispondenza intercorsa con questa Amministrazione Comunale.
Tutto ciò premesso, riteniamo
· ingiustificabile ed inaccettabile il ritardo nelle nomine, ormai di competenza del nuovo Sindaco, che favorisce il permanere della gestione commissariale dell'Istituto;
· che sia assolutamente inopportuno, se non illecito, assumere atti di gestione straordinaria durante la fase di commissariamento dell'Istituto di Beneficenza;
· politicamente grave il comportamento di chi, ritardando le nomine, ha impedito l'insediamento della nuova Commissione Amministrativa conservando il suo ruolo di commissario.
Chiediamo quindi che
il Sindaco ed il Consiglio Comunale effettuino con la massima urgenza le nomine di loro competenza deliberandone la immediata esecutività, al fine di ristabilire ordine, trasparenza e piena legalità nella gestione di una delle più importanti strutture socio-assistenziali del nostro territorio.
Orvieto, 29/10/2004

Maurizio Conticelli        Fabrizio Cortoni

COMUNE DI ORVIETO

Gruppo Consiliare"Conticelli - Il futuro in Comune"

 

Al Presidente
del Consiglio Comunale
SEDE


OGGETTO: atti di straordinaria amministrazione dell'Istituto"Piccolomini Febei" -  INTERROGAZIONE.

L'analisi del carteggio intercorso fra questa Amministrazione Comunale e l'Istituto Piccolomini Febei (meglio conosciuto come Istituto San Giorgio) ci impone di portare a conoscenza del Consiglio Comunale le seguenti questioni, chiedendo contemporaneamente di conoscere l'atteggiamento a riguardo della Giunta Comunale. Questi gli atti di rilevante importanza:
- l'intenzione di procedere, mediante permuta, ad acquisire un terreno ove realizzare una struttura per anziani;
- l'ipotesi di alloggiare temporaneamente i ricoverati presso la ex Scuola Elementare di Orvieto Scalo (il Comune, con nota del Dirigente ai Lavori Pubblici, ha accettato la richiesta avanzata dal Piccolomini, subordinandola alla presentazione di un progetto di adeguamento).
Nel primo caso riteniamo che l'operazione costituisca un atto di pessima amministrazione, dal momento che lo stesso Istituto di Beneficenza ha proprietà su cui effettuare opportune scelte urbanistiche, senza intaccare luoghi di pregio paesaggistico e ambientale (il riferimento è ai terreni destinati a RSA dal vigente PRG in loc. Poggente).
Nel secondo caso ricordiamo l'idea più volte proposta nel dibattito cittadino, di realizzare un Ostello per la Gioventù nei locali della ex Scuola Elementare, in merito alla quale abbiamo intercettato vasti interessi da parte di cooperative sociali, operatori scolastici ed addetti del settore turistico, per le positive ricadute che si determinerebbero in particolare sugli aspetti economici e sociali del quartiere di Orvieto Scalo.
Chiediamo a questo punto:
· di conoscere se le attività del Commissario Straordinario, preposto anche alla ordinaria gestione dell'Istituto, abbiano prodotto piani di ristrutturazione aziendale e/o patrimoniale rilevanti e sui quali desidereremmo fosse informato il Consiglio Comunale, così come manifestammo nei mesi scorsi in sede di question-time;
· di conoscere sulla base di quali atti amministrativi si è attivato il Dirigente Comunale nell'accogliere la richiesta dell'Istituto Piccolomini Febei per il ricovero degli Anziani.
Si prega di rispondere al prossimo Consiglio Comunale.
Distinti saluti
Orvieto, 29/10/2004

Maurizio Conticelli        Fabrizio Cortoni

Pubblicato il: 02/11/2004

Torna alle notizie...