Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al via il Centro servizi

Un complesso immobiliare di 450 metri quadri su due piani. Servirà anche per valorizzare il "Cotto" di Castel Viscardo

foto di copertina

CASTEL VISCARDO - Un centro servizi destinato alla promozione del cotto di Castel Viscardo. Il via ufficiale al progetto per la realizzazione del nuovo insediamento in località Alfina è arrivato martedì scorso. Al tavolo del CrescEndo è stata messa, infatti, nero su bianco, la firma ufficiale alla convenzione con cui il Comune di Castel Viscardo dà mandato al Consorzio per la realizzazione del progetto, in gestazione dal lontano 1981.

Un complesso immobiliare di 450 metri quadri su due piani e distinto in altrettanti settori da destinare in parte alle attività connesse allo sviluppo produttivo del territorio, in parte ad attività di formazione e aggregazione.

Il centro servizi - spiega Marco Marino presidente del CrescEndo - è pensato soprattutto per dare rilevanza alle attività produttive dell'area che consistono in gran parte nella produzione di laterizi fatti a mano. L'attività espositiva che potrebbe essere organizzata all'interno della nuova infrastruttura contribuirebbe ad aumentare la visibilità di questa produzione tipica ed esclusiva e ad ampliarne, di conseguenza, il mercato. In pratica uno show room che interverrebbe anche in chiave di promozione, dotato di ogni strumento tecnologico in grado di trasformare la vetrina reale in una vetrina virtuale che avrà in internet la sua visibilità internazionale".

E sarà sempre il Consorzio guidato da Marino, a raccogliere l'onere della gestione dell'investimento. Si tratta di circa 600mila euro, molti dei quali dovranno essere finanziati dalla Regione. È questa la clausola con cui il CrescEndo si obbliga a fornire la quota residua del costo del progetto non coperto dalla Regione. Una volta realizzata l'opera, il diritto di superficie rimarrà al Consorzio per vent'anni anni per poi ritornare di proprietà del Comune. (s.t.)

Pubblicato il: 29/10/2004

Torna alle notizie...