Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sostegno ai piccoli Comuni per garantire la manutenzione delle strade

foto di copertina

Alcune questioni legate al miglioramento della viabilità sono state al centro della riunione del Consiglio provinciale di Terni.

Tra le questioni dibattute dal Consiglio la necessità di interventi strutturali da realizzare sulla ex-statale 205"Amerina" nei pressi dei"Fori di Baschi" e su un tratto di strada che mette in comunicazione le province di Terni e Viterbo  e la proposta di attivazione di un fondo regionale a favore dei Comuni con popolazione inferiore ai 3 mila abitanti per la manutenzione delle strade di loro competenza.

La vice presidente ed assessore alla"Viabilità" della Provincia, Loriana Stella ha sottolineato, in risposta al caso sollevato da una interrogazione del consigliere Alberto Sganappa (Soc.Rif.),"il tratto denominato i"Fori di Baschi" è passato di competenza dell'ANAS. Ci faremo interpreti di questa esigenza chiedendo di predisporre un progetto per il superamento dei problemi viari e rendere più agevole la circolazione dei mezzi. Per accorciare i tempi potremmo ricorrere ai privati per la redazione del progetto". Questa soluzione è stata salutata con interesse dall'interrogante, il quale ha affermato però che"anche la Regione deve fare la propria parte, ricercando un percorso operativo che porti alla soluzione del problema, attraverso l'allargamento della carreggiata e l'eliminazione di due curve pericolose".

Il rappresentante dei"Socialisti Riformisti" Marsilio Marinelli ha illustrato la richiesta di sostegno ai Comuni sotto i 3.000 abitanti ed ha affermato che"molti Comuni si sono visti gravare i propri bilanci da una spesa aggiuntiva considerevole, legata alla manutenzione di tratti di strada loro trasferiti, senza poter contare su alcuna risorsa finanziaria. La Regione dell'Umbria, dopo aver assicurato la manutenzione ordinaria delle strade comunali per molti anni, ha abrogato i finanziamenti mettendo in difficoltà le piccole municipalità. Di qui l'esigenza di richiedere alla Regione dell'Umbria, a partire dal prossimo bilancio, un apposito capitolo di spesa per finanziarie interventi di manutenzione ordinaria delle strade comunali a favore di Comuni con popolazione inferiore ai 3 mila abitanti".
Questa esigenza è stata condivisa dai consiglieri Giorgio Posti (Ds), Danilo Buconi (Pdci) e Mario Montegiove (An), che hanno sottolineato l'esigenza di un impegno costante della Provincia a sostegno dei piccoli Comuni. Anche la vice presidente Stella ha valutato positivamente l'iniziativa"che -ha detto- porteremo avanti come Amministrazione. Nei prossimi giorni invierò alla Regione ed al Consiglio delle Autonomie Locali la richiesta ufficiale. Della questione faremo partecipi anche l'ANCI e l'UPI regionale".

Pubblicato il: 26/10/2004

Torna alle notizie...