Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Parte il cablaggio della città

Il progetto regionale di rete in banda larga, per cui sono stati stanziati complessivamente 13 milioni di euro, partirà all'inizio del prossimo anno, ma la zona industriale di Bardano sarà cablata entro dicembre

Economia

foto di copertina

di Simona Coccimiglio

Orvieto verso il cablaggio insieme ad altri cinque comuni umbri tra cui Terni e Perugia.

Il progetto regionale di rete in banda larga, per cui sono stati stanziati complessivamente 13 milioni di euro, partirà all'inizio del prossimo anno ma la zona industriale di Bardano sarà cablata entro dicembre.

Dopo l'accesso di massa a Internet - sottolinea l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Germani -  il cablaggio è la nuova frontiera della rivoluzione digitale.

Ora che il web è diventato strumento imprescindibile della comunicazione e dell'economia internazionale, occorre un motore potente per far funzionare la rete secondo le sue reali possibilità, che garantisca quindi facilità di collegamento e velocità di trasferimento dei dati.

Attraverso la connessione tradizionale, tramite modem e linea telefonica, questo diventa sempre più complicato".

Da qui la corsa dei Comuni verso la costruzione di infrastrutture per la"broadband", ovvero la"banda larga", la connessione diretta ad Internet che permette la trasmissione di megabites ad altissima velocità e favorisce la crescita di servizi erogabili a distanza in Asp.

Lo sviluppo territoriale della rete - si legge nel Progetto regionale - raggiunge i 24 maggiori comuni e si sviluppa secondo quattro direttrici". Orvieto rientra nel quarto tracciato insieme a Perugia, Corciano, Magione, Città della Pieve, Castiglione del Lago, Amelia, Narni e Terni.

La regione Umbria - continua il documento - ha stanziato un ammontare d'investimento per un totale di 13 milioni di euro finalizzato alla realizzazione e messa in esercizio delle infrastrutture di base della rete.

L'iniziativa realizza un progetto di sistema nell'ambito della Regione finalizzato a creare una moderna infrastruttura delle telecomunicazioni a larga banda su scala regionale per offrire agli utenti, ai cittadini, alle imprese e ad alle amministrazioni, tutte le potenzialità dei servizi Ict evoluti con le necessarie garanzie di qualità, affidabilità e sicurezza".

Il progetto di cablare Orvieto con  stesura di chilometri di fibre ottiche nel territorio comunale, presentato nel 2002, aveva subito una fase di stallo finendo per essere archiviato. Promotore dell'iniziativa era stata la società mista Orvietolab costituita appositamente tra il consorzio pubblico Crescendo e l'azienda 2 Net.

Tante le polemiche sui ritardi nel progetto che gli stessi amministratori avevano ricondotto a questioni relative all'andamento del mercato.

Pubblicato il: 25/10/2004

Torna alle notizie...