Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tre giorni tra gli intensi profumi del bosco

Apre i battenti domani alle 17,30 la 14esima mostra micologica presso la sala polivalente di Allerona scalo. A dividersi la paternità della rassegna intercomunale i Comuni di Allerona e Acquapendente. Quest'anno l'iniziativa è organizzata dal Laboratorio ambiente distrettuale dell'Istituto comprensivo orvietano di Allerona. Protagonisti assoluti i funghi dalla raccolta al piatto

ALLERONA - Tre giorni tra gli intensi profumi del bosco: apre i battenti domani alle 17,30 la 14esima mostra micologica presso la sala polivalente di Allerona scalo. A dividersi la paternità della rassegna intercomunale, i Comuni di Allerona e Acquapendente. Quest'anno l'iniziativa è organizzata dal Laboratorio ambiente distrettuale dell'Istituto comprensivo orvietano di Allerona. Protagonisti assoluti i funghi: dalla raccolta al piatto. Si inizia, infatti, dopo la cerimonia inaugurale alla presenza delle autorità, con una tavola rotonda che circumnaviga a 360 gradi il pianeta funghi: dai rischi tossicologici alle leggi che ne regolamentano la raccolta, fino al piacere di friggerli, arrostirli, tostarli col riso per un fumante primo piatto.

Il tutto sotto la giuda di esperti e specialisti del settore. E a proposito di piaceri della tavola da segnalare è la cena a base rigorosamente di funghi di domani sera alle 20, cui seguirà, in collaborazione con gli astrofili orvietani dell'associazione Pegasus un'affascinate osservazione astronomica con telescopi.

La 14esima edizione della mostra micologica, che si avvale del supporto scientifico del gruppo micologico ternano,  è anche mostra dell'artigianato, musica e visite guidate per ragazzi. Nell'ambito della rassegna torna anche l'esposizione itinerante di sculture, ideata dal maestro Giancarlo Pancaldi,"Il legno racconta" che propone una selezione delle opere migliori e più fantasiose dei molti falegnami-artisti della zona.

Pubblicato il: 22/10/2004

Torna alle notizie...