Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cirque Du Soleil a Roma. Ancora pochi posti disponibili

Per vedere il grandioso spettacolo della nota compagnia canadese dal titolo "Saltimbanco", partiranno da Orvieto tre pullman da oltre 50 posti ciascuno organizzati da Te.Ma

Ha risposto con entusiasmo il pubblico di Orvieto all'iniziativa organizzata dall' Associazione TeMa in occasione della straordinaria presenza a Roma del Cirque Du Soleil. Per vedere il grandioso spettacolo della nota compagnia canadese dal titolo "Saltimbanco", partiranno da Orvieto tre pullman da oltre 50 posti ciascuno. Sono rimasti soltanto una decina di posti ancora disponibili per chi è interessato a partecipare alla trasferta di sabato prossimo. La TeMa ha infatti prenotato già da tempo un numero limitato di posti di prima poltrona per la replica pomeridiana di sabato 23 alle ore 17.00, in programma a Roma, presso il Grand Chapiteau di via Cristoforo Colombo.
L'appuntamento per la trasferta in pullman è presso il parcheggio della Funicolare alle ore 14.00 e il ritorno ad Orvieto è previsto per le ore 21.30 circa. La prenotazione è obbligatoria e gli interessati possono prenotare telefonando al n. 0763.340493. Lo spettacolo, inserito fuori abbonamento nell'ambito della Stagione Teatrale 2004/2005 del Mancinelli, rappresenta un'anteprima del cartellone dedicato al teatro danza e al balletto acrobatico, denominato"Attrazioni in movimento".


Informazioni sullo spettacolo e sulla compagnia

Il Cirque du Soleil fu fondato a Quebec nel 1984 da Guy Laliberté ex suonatore di fisarmonica, trampoliere e mangiafuoco che, lavorando con un team specializzato, è riuscito ad elevare l'arte circense all'altezza delle maggiori discipline artistiche. È l'unico circo al mondo a non far uso di animali ed è oggi costituito da una compagnia internazionale che stupisce e affascina gli spettatori con numeri acrobatici di altissimo livello.
Dal 1985 gli oltre 20 spettacoli prodotti e diretti dal poliedrico regista Franco Dragone hanno girato tutto il mondo. Uno di questi, Saltimbanco, creato nel 1992, ha debuttato a Milano il 29 aprile scorso ed ora è a Roma dove ha trovato un'area abbastanza ampia da contenere gli imponenti tendoni e tutto il vastissimo complesso organizzativo. Saltimbanco è stato ideato da Laliberté per celebrare la vitalità della categoria di artisti di strada a cui anch'egli apparteneva da giovane, prima di arrivare a dirigere la grandiosa compagnia del Cirque du Soleil.
Più di cinquanta "saltimbanchi" si esibiranno nel Grand Chapiteau che può ospitare 2500 posti. Gli artisti vivono in una città ambulante e coniugano l'arte tradizionale con una tecnologia sempre più ardita. Si assiste così a uno spettacolo popolare basato su una prodigiosa abilità ginnica che suscita forti emozioni nel pubblico, ma che è allo stesso tempo raffinato poiché usa una tecnica acrobatica di alto livello, una grande precisione sia dal punto di vista coreografico che individuale e un sincronismo perfetto nell'alternanza dei vari esercizi.
I numeri provenienti dal vecchio circo, come l'acrobazia, la giocoleria, vengono mischiati con il teatro, il mimo, la danza, realizzati con strumenti di alta tecnologia, come i pirotecnici disegni delle luci di Luc Lafortune e le macchine sceniche.

Pubblicato il: 21/10/2004

Torna alle notizie...