Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Nuova Meccanica, verso l'ammissione al passivo per 81 ex dipendenti

Slitta al prossimo 8 novembre l'udienza in camera di consiglio per l'ammissione al passivo degli 81 ex-dipendenti della Nuova Meccanica, la seconda azienda di Fumi (l'altra era l'Itelco, acquisita dalla Elecrtrosys di Terenziani)

ORVIETO - Slitta al prossimo 8 novembre l'udienza in camera di consiglio per l'ammissione al passivo degli 81 ex-dipendenti della Nuova Meccanica, la seconda azienda di Fumi (l'altra era l'Itelco, acquisita dalla Elecrtrosys di Terenziani).

La vicenda degli operai della Nuova Meccanica era estremamente complicata. I dipendenti, infatti, non avevano avuto accesso alla cassa integrazione e, al momento della chiusura dell'azienda, avevano 5 mesi di stipendio arretrato. Nello stesso tempo i macchinari su cui lavoravano erano stati ceduti da Fumi in visione gratuita all'imprenditore locale Cavalloro che si era messo a produrre cavità, proprio a beneficio della Electrosys.

I sindacati avevano chiesto così di procedere alla vendita dei macchinari o alla loro alienazione. Unico modo per dare la possibilità agli ex-dipendenti di rientrare delle mensilità.  In tutto un centinaio di milioni delle vecchie lire. Eravamo nel novembre del 2003. Da lì partirono le istanze di fallimento per la Nuova Meccanica. 

Al momento sono state esaminate dal tribunale 25 delle 81 posizioni. 

Pubblicato il: 19/10/2004

Torna alle notizie...