Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Aldomovar sulla Rupe?

E' il tentativo che in queste ore sta facendo l'associazione Articolo 21 che si è messa in contatto con la Warner Bros Italia per richiedere la presenza del regista spagnolo alla proiezione orvietana. Intanto contro la censura si alza la voce di Cittadinanzattiva

foto di copertina

ORVIETO - Almodovar a Orvieto. E' il tentativo che in queste ore sta facendo l'associazione Articolo 21 che si è messa in contatto con la Warner Bros Italia per richiedere la presenza del regista spagnolo alla proiezione orvietana. Una presenza, ovviamente, difficile ma che potrebbe essere senza dubbio agevolata dalla presenza in città - proprio in occasione del convegno nazionale sulla qualità radiotelevisiva - del sottosegretario per le comunicazioni presso la presidenza del governo spagnolo Angel Garcia Castillejo.

Intanto mentre si avvicina la proiezione del film censurato dalle sale orvietane per effetto dei tagli imposti dalla Cei sulla programmazione del cartellone del cinema cittadino, la vicenda della"Mala Educaciòn" continua a far parlare. E alla lista dei sostenitori di un luogo neutrale dove le proiezioni non subiscano alcun filtro ideologico, si aggiunge una voce ogni giorno. Settanta, quelle di oggi. Si tratta degli iscritti alla sezione orvietana di Cittadinanzattiva, il movimento di partecipazione civica che opera per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini.

La nostra proposta  - spiega il presidente Gianni Mencarelli - è quella che l'amministrazione metta a disposizione una sala del palazzo dei Congressi per iniziative di tipo culturale che sopperiscano alla mancanza in città di una sala completamente"laica". Magari nei fine settimana. D'altro canto - prosegue - il palacongressi è decisamente sottoutilizzata durante tutto l'anno. E questa soluzione garantirebbe il diritto degli orvietani di scegliere liberamente cosa vedere e cosa non vedere". (s.t.)

Pubblicato il: 19/10/2004

Torna alle notizie...