Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Comunità Montana non capisce l'agitazione dei forestali

Ancora una volta restiamo sorpresi dalla lettera inviataci dalle organizzazioni sindacali riguardante lo stato dei rapporti fra la comunità montana "Monte Peglia e Selva di Meana" e le stesse organizzazioni. Ritenevamo infatti che l'incontro dello scorso 11 ottobre avesse gettato le basi per trovare in tempi brevissimi  le risposte a tutti i problemi sollevati nella lettera in questione.

Comunità montana, l'amministrazione si dice sorpresa per lo stato di agitazione annunciato all'indomani dell'incontro con i lavoratori e le organizzazioni. Ecco il testo della nota diffusa dall'Ente:

Ancora una volta restiamo sorpresi dalla lettera inviataci dalle organizzazioni sindacali riguardante lo stato dei rapporti fra la comunità montana "Monte Peglia e Selva di Meana" e le stesse organizzazioni. Ritenevamo infatti che l'incontro dello scorso 11 ottobre avesse gettato le basi per trovare in tempi brevissimi (entro il corrente mese)  le risposte a tutti i problemi sollevati nella lettera in questione.

In questo incontro, a cui hanno partecipato per l'ente il Dirigente Coordinatore, dott. Francesco Biggi, e per i sindacati di categoria (oltre ai rappresentanti dei lavoratori forestali dipendenti) Fausto Galanello, Felice  Danielli e Vittorio Rossi, da parte sindacale erano state avanzate alcune richieste, riportate in un verbale sottoscritto da tutti i partecipanti e che di seguito sintetizziamo:

l'introduzione di alcune modifiche marginali all'avviso per la formazione della graduatoria per l'attribuzione delle mansioni di guardiania agli operai forestali, graduatoria da definirsi entro il 31 ottobre

l'attivazione della trattativa per la piena applicazione del Contratto Integrativo Regionale

una risposta da parte dell'ente alle richieste avanzate da  alcuni lavoratori volte ad ottenere l'attribuzione di livelli contrattuali superiori

un incontro con il presidente della comunità montana per discutere delle problematiche finanziarie dell'ente.

Alla prima questione è già stata data una risposta positiva da parte della dirigenza della comunità montana (già da lunedì prossimo sarà consegnato a tutti i lavoratori il testo dell'avviso, che recepisce le osservazioni avanzate dal sindacato), mentre per le altre ribadiamo ancora una volta la nostra piena disponibilità all'avvio di un confronto in tempi brevissimi, da concordare anche informalmente. Alla luce di tutto questo, non riusciamo a spiegarci il contenuto ed i toni che riscontriamo nella lettera ricevuta;  ci auguriamo peraltro di avere presto l'occasione di chiarire tutta la questione, sia in termini di forma che di sostanza.

Pubblicato il: 15/10/2004

Torna alle notizie...