Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A scuola di sport

Da ottobre a maggio, ogni mese uno sport  entra nelle scuole elemetari, con il coinvolgimento delle associazioni sportive locali, degli insegnanti di educazione fisica e dei circoli didattici.

Ha preso avvio il 1° ottobre, presso le scuole elementari della città (Orvieto Centro e Terzo Circolo), il progetto"Tutti gli Sport ai bambini", già sperimentato con successo lo scorso anno e che, dall'anno scolastico 2004/2005, assume carattere di stabilità.
Il progetto, promosso dall'Amministrazione comunale, favorisce la conoscenza e la pratica delle attività motorie e di tutti gli sport, a partire da: pallacanestro, pallavolo, tennis, rugby, ciclismo, sport popolari, atletica leggera, fino al calcio.

L'attività prevede mesi"tematici", nell'ambito dei quali le varie società sportive orvietane che hanno aderito al progetto, propongono attività legate al proprio sport di riferimento.
Il mese di ottobre è dedicato al basket, a cura delle Società Orvieto Basket e Azzurra, novembre sarà dedicato al volley, a cura delle Società Libertas e Volley Team, dicembre sarà il mese del tennis con l'Associazione Tennis 90, mentre a gennaio toccherà al Rugby con l'Associazione Rugby Orvieto, e poi a febbraio sarà di scena il ciclismo con le Associazioni UCO  Eurobici e Natura e Avventura; a marzo sarà il turno degli Sport Popolari con l'Associazione Sport Popolari, aprile sarà il mese dell'atletica leggera con l'Associazione Sportiva Libertas e infine,  maggio sarà il mese del calcio con l'Associazione Sportiva Orvietana.

Al termine delle attività - tra la fine di maggio e i primi giorni di giugno - si svolgerà la manifestazione finale"I bambini in festa per lo sport", che vedrà impegnati tutti i giovanissimi atleti delle Scuole Elementari.  

Il Comune di Orvieto, oltre venti anni fa  - afferma l'assessore allo Sport, Massimo Frellicca -  fu pioniere nella realizzazione di un servizio gratuito rivolto alle scuole elementari  mettendo a disposizione degli insegnanti, personale ISEF specializzato per accrescere e qualificare il complesso delle attività motorie praticate dai bambini all'interno e oltre i normali programmi didattici. Lo scorso anno quel progetto originario è stato rimodulato, coinvolgendo le associazioni sportive orvietane al fine di favorire la conoscenza, da parte dei bambini, di tutte le pratiche sportive, secondo il principio di dare tutti gli sport ai bambini. Nel 2003 tale formula ha avuto successo proprio perché i bambini hanno preso veramente dimestichezza con tutti gli sport meno conosciuti, come gli sport popolari della ruzzola e del ruzzolone. Quella formula ha avuto l'ampio consenso del mondo scolastico e delle associazioni sportive che non hanno fatto campagna acquisti tra le proprie fila, ma una vera azione di promozione e divulgazione degli sport meno noti. 
La grande festa di tutti gli sport che, alla fine del precedente anno scolastico, coinvolse centinaia di bambini presso gli impianti sportivi dello stadio, del ciclodromo e della piscina è stata l'incoraggiamento definitivo per proseguire".

A partire dall'anno scolastico 2004/2005 - aggiunge Frellicca - questo progetto diventa stabile e condiviso tra il Comune di Orvieto e le scuole ed è importante per molti aspetti: mette in gioco e stimola sinergie educative e specialistiche di ottimo livello, fa conoscere e diffonde dal basso la pratica degli sport minori rispetto al calcio". 

 

Pubblicato il: 14/10/2004

Torna alle notizie...