Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pieno di applausi del maestro Cambri a Montefiascone

di Enrico Sabatini

Il pianista orvietano Riccardo Cambri ha fatto il pieno di applausi presso la Rocca dei Papi di Montefiascone. Sabato 9 ottobre si è svolto il Congresso Nazionale di Ematologia"8a Giornata di Studio dott.ssa Carla Maccaroni". Un appuntamento di rilievo nel panorama scientifico nazionale nato otto anni fa per iniziativa del dottor Renato Trapè, primario dell'ospedale di Montefiascone, con l'intento di ricordare la sensibile persona della dott.ssa Carla Maccaroni, sua moglie e soprattutto stimatissima ematologa viterbese, la quale per una tristissima circostanza è stata prematuramente strappata alla sua preziosa attività di ricercatrice. Ogni anno il comitato promotore affronta un argomento medico di stretta attualità sul quale sono chiamati a confrontarsi alcuni luminari italiani; in quest'anno si è dibattuto lo spinoso argomento su"Le cellule staminali: attualità e prospettive", con la partecipazione, fra gli altri, del dott. Luca Pierelli (Direttore dell'Unità Operativa Servizio Immuno-Trasfusionale ASL di Viterbo) e del prof. Vincenzo Tortorella (preside della facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Bari).

(nella foto Daniela Alunni) 
Al termine della parte scientifica, la giornata si è conclusa con un concerto di musica classica che ha visto la partecipazione del pianista Riccardo Cambri, artista che sin dalla prima edizione della Manifestazione falisca ha offerto il proprio contributo personale; nell'occasione, il maestro orvietano ha tenuto un récital lirico insieme al soprano Jadwiga Huk ed al mezzosoprano Daniela Alunni ed ha proposto un repertorio particolarmente interessante. Il soprano polacco Huk ha incantato la platea per la grande carica espressiva della sua voce capace di accenti particolarmente vibranti e caldi mentre il mezzosoprano romano Alunni ha sfoderato notevoli mezzi tecnici affrontando con sicurezza brani del repertorio rossiniano più impegnativo (L'Italiana in Algeri").

(nella foto Jadwiga Huk )

Cambri ha accompagnato con raro mestiere le due voci sostenendole con bravura e discrezione, facendo risaltare la bellezza delle melodie eseguite. Al termine della serata, il Sindaco di Montefiascone Fernando Fumagalli si è congratulato con i tre artisti e con il dottor Renato Trapè per la realizzazione di una"Giornata" alla Rocca dei Papi di tale prestigio.

Pubblicato il: 13/10/2004

Torna alle notizie...