Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Potenziare il Santa Maria della Stella. Gli impegni della Regione

L'assessore regionale Rosi dà garanzie di sviluppo  e di piena funzionalità della sanità orviatana

foto di copertina

ORVIETO - Non promesse generiche ma impegni precisi nella direzione della piena funzionalità del 'Santa Maria della Stella'. Le ha fornite ieri mattina l'assessore regionale Maurizio Rosi al quale una delegazione di amministratori orvietani - composta dal sindaco, Stefano Mocio, dal vice sindaco, Carlo Carpinelli, dall'assessore alle politiche sociali, Cecilia Stopponi, dal consigliere regionale, Costantino Pacioni - ha illustrato i mali più gravi che affliggono la sanità cittadina. 

Un buon punto di partenza - ha detto il sindaco Mocio - per proseguire il lavoro che le istituzioni locali e l'Ausl n. 4 hanno intrapreso per dare piena attuazione alla funzionalità del nostro ospedale. Gli impegni garantiti riguardano innanzitutto"l'emergenza-urgenza con l'istituzione della guardia attiva h24 e la relativa assicurazione all'autorizzazione di 2 medici entro il 2004 e di altre 2 unità mediche nel 2005". Oltre alla"copertura stabile dei posti di primariato ancora vacanti".

A proposito il sindaco ha chiesto espressamente all'assessore"di procedere a nomine reali e non a scavalco della durata di pochi mesi"."Importanti prospettive - assicura Mocio - si sono aperte anche sulle garanzie di funzionalità e continuità del servizio di endoscopia". Infine è stato sottoposto all'attenzione dell'assessore anche il problema della carenza del personale infermieristico per la cui formazione, che attiene all'Università di Perugia, chiederemo di attivare corsi per infermieri sul nostro distretto che diano risposte di stabilità ai bisogni del nostro territorio.

Restano da affrontare ancora molte questioni importanti legate al nostro ambito territoriale - conclude il sindaco -  tuttavia riteniamo di poter chiudere presto il cerchio delle tematiche più stringenti. Ho invitato l'assessore a partecipare ad un consiglio comunale aperto dedicato alle questioni dell'organizzazione della sanità e dei servizi territoriali nell'Orvietano, che si terrà entro i primi di novembre". All'incontro era presente anche il direttore generale della Ausl n.4 Denio D'Ingecco

Pubblicato il: 07/10/2004

Torna alle notizie...