Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Bacco sotto le stelle"

A piazza del Popolo, venerdì 8 ottobre, dalle 18. Grande il successo dell'Enoteca della Chiesa di San Rocco. Azzeccata la formula di presentare le eccellenze delle quattro strade dei vini dell'Umbria

foto di copertina

Orvieto con gusto" anticipa le emozioni del week-end e riapre le porte di"Bacco sotto le stelle", l'Enoteca dei Vini delle Strade dell'Umbria ospitata all'interno della Chiesa di San Rocco, a piazza del Popolo, venerdì 8 ottobre, alle 18.
Sabato 9 e domenica 10, poi, la chiusura della manifestazione e circa duemila presenze per la due giorni di"A spasso con gusto.
Tra i motivi che potrebbero suggerire di far visita a"Bacco sotto le stelle" sicuramente c'è quello della unicità della collezione. Per la prima volta, e in maniera consapevole, un unico spazio raccoglie le quattro Strade dei vini dell'Umbria: Sagrantino, Cantico, Trasimeno ed Etrusco-Romana. Dentro quello che fu un luogo di liturgie questa volta si celebrano le eccellenze enologiche del cuore verde d'Italia, splendidi biglietti da visita che contribuiscono non poco all'immagine di Regione del buon vivere.
E che il marchio Umbria sia un argomento che fa riflettere anche il mondo del vino non è un mistero. Nel corso del convegno di sabato 2 ottobre dedicato appunto alle strade del vino umbre e svoltosi presso il Palazzo dei Sette, Renzo Cotarella, enologo e presidente del Consorzio di tutela dei vini di Orvieto, ha invitato l'assessore  regionale all'agricoltura Carlo Liviantoni ad approfondire proprio il tema di una Denominazione di Origine regionale da applicare alla produzione enologica di qualità.  Una questione forte che sicuramente incide su equilibri e rendite di posizione, ma anche un tema che può far del bene al vino umbro ottimizzandone le politiche di immagine, sviluppo e promozione.

Pubblicato il: 07/10/2004

Torna alle notizie...