Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Corso di approfondimento del diritto di famiglia

Gli eventi saranno aperti al pubblico. Il corso è organizzato dal Comune di Orvieto e dallo studio legale Ranchino

Il 2004 è l'anno dedicato alla famiglia e il Comune di Orvieto, capofila dell'ambito territoriale n. 12, attraverso l'Ufficio della Cittadinanza e l'Ufficio dei servizi educativi, ha organizzato un corso di formazione, informazione e aggiornamento in materia giuridica sul Diritto di famiglia e dei minori in collaborazione con lo Studio Legale Ranchino di Orvieto.
Il corso, che si svolge presso la sede dell'Istituto San Paolo, è stato diviso in due parti, una rivolta agli operatori che a vario titolo lavorano nell'ambito sociale, educativo, sanitario, civico a favore dei minori e delle loro famiglie, un'altra rivolta primariamente ai genitori e a tutti i cittadini interessati. 
Il progetto è finalizzato a fornire a tutti i partecipanti nozioni giuridiche di base relative ai diritti e doveri dei genitori nel momento di costituzione della famiglia (derivante dal matrimonio o di fatto), durante la sua vigenza e nel momento critico del suo scioglimento.

La prima lezione del corso, che si è svolta il 28 settembre, ha registrato una significativa partecipazione, in prevalenza di insegnanti, assistenti sociali, educatori sociali e medici provenienti anche da altri Comuni della Regione dell'Umbria e ha trattato temi relativi al matrimonio e al suo scioglimento. Nelle prossime lezioni, che a partire dal mese di ottobre si terranno con cadenza mensile, verranno affrontati i temi relativi ai minori, con particolare attenzione alla loro tutela e curatela.
A partire dal mese di gennaio 2005 il corso Diritto di Famiglia sarà esteso anche a tutti i cittadini che vorranno apprendere o approfondire le queste tematiche. Presto verrà comunicato alla cittadinanza il programma degli incontri.

Pubblicato il: 05/10/2004

Torna alle notizie...