Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Anna Marchesini svela i segreti della cucina orvietana

L'attrice orvietana svelerà, attraverso i personaggi delle sue commedie, i segreti della tradizione culinaria locale. A seguire, conferenza dello storico della cultura gastronomica Tommaso Lucchetti. "Orvieto con gusto" entra nel vivo: il programma della giornata

foto di copertina

Saranno i filmati di Anna Marchesini, proiettati domenica 3 alle 17.00 presso il Museo Emilio Greco, ad aprire il secondo giorno di Orvieto con gusto", la manifestazione dedicata all'enogastronomia e alla cultura del buon vivere.

 

L'attrice orvietana svelerà, attraverso i personaggi delle sue commedie, i segreti della tradizione culinaria locale. A seguire, conferenza dello storico della cultura gastronomica Tommaso Lucchetti. Il tema del simposio riguarda i cambiamenti alimentari di Orvieto, città sospesa tra modernità e tradizione, tra desiderio di sperimentare il nuovo e la nostalgia dei sapori del mondo rurale.

 

Nostalgia di cui si farà concreta esperienza con le degustazioni organizzate al termine dell'evento e anche visitando, sempre all'interno del Museo Emilio Greco, la mostra sulla storia materiale e sull'artigianato domestico dell'Orvietano. Una sezione speciale è stata dedicata agli utensili della gastronomia, usciti in prestito dalle cucine della Rupe.

 

Dalle 18.00 alle 22.00 ritorna Bacco sotto le stelle", la grande enoteca delle Strade dei vini dell'Umbria. Più di un centinaia di etichette pronte per la degustazione, dalle solide eccellenze da anni pluripremiate sino alle giovani e interessanti promesse.

 

Alle 20,30, a Palazzo del Gusto (Convento di San Giovanni), sono di scena le spezie. Spezie cucinate con i piatti dello chef Vincenzo Donadio e anche spezie per cucinare, con la presentazione del libro di ricette di Valeria Calamaro.

 Spezie in cucina", questo il titolo del volumetto edito da Sonda, l'autrice ha passato in rassegna secoli di storia gastronomica aromatica, proponendo gustosissime ricette che verranno sperimentate"dal vivo" dai commensali.

 

Per i gourmet desiderosi invece di approfondire la conoscenza della cucina della città del tufo, si segnalano i 28 ristoranti che hanno aderito a Orvieto con gusto.  Dal 2 al 10 ottobre sarà possibile, con 25 euro vino compreso degustare i migliori piatti della tradizione locale.

Pubblicato il: 03/10/2004

Torna alle notizie...