Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Si comincia con Bacco, Orti didattici, Poesia e Contadini.

foto di copertina

Sabato 2 ottobre - Fittissimi gli appuntamenti di Orvieto con gusto, la kermesse dedicata alla cultura del buon vivere e dell'enogastronomia. Sabato 2 ottobre, dalla mattina alla sera, un' intensa sequenza di proposte fra tradizione, cultura, progetti didattici e storia.

Da domani, sabato 2 sino a domenica 10 ottobre, la città della rupe apre le porte ai gourmet e agli appassionati di enogastronomia.
Si comincia la mattina, alle ore 9.30, presso il Palazzo del Gusto (Convento di San Giovanni) con un convegno sugli"Orti e giardini didattici" in cui si illustra un progetto pilota elaborato dalle Cittaslow e che proprio in Umbria troverà, a breve, una sua prima applicazione. L'idea è quella di fare educazione alimentare nelle scuole dell'obbligo letteralmente"sul campo", ossia allestendo assieme ai bambini un vero e proprio orto attraverso cui si possa fare una vera esperienza dei vegetali buoni da mangiare, delle piante aromatiche, dei tempi e delle problematiche di coltivazione.

Nel pomeriggio (ore 17.30) sempre Palazzo del gusto Corrado Rollin (studioso di letteratura, musica e del teatro musicale) indossa i panni del narratore per descrivere gli avvincenti legami (ordinari, bizzarri, desueti e sorprendenti)  tra cibo e le arti letterarie e musicali.

Sempre alle 17.30, questa volta al Museo Emilio Greco, lo storico della cultura gastronomica Tommaso Lucchetti  presenta"Storie e Memorie di Piatti Tipici", conferenza sulla tradizione alimentare contadina del '900. Un viaggio parlato ma anche mangiato per riscoprire i valori e le piacevolezze che il mondo rurale orvietano ha trasmesso alle generazioni future. Una degustazione accompagnerà l'excursus di Luccehetti.

Per gli enofili si segnala, alle ore 18.00, l'inaugurazione di una Grande Enoteca presso la Chiesa di San Rocco e, sempre alla medesima ora, un Tavola Rotonda che ha per titolo"Lungo i sentieri dei vini dell'Umbria". Una riflessione a più voci sui progetti e sulle prospettive dell'enoturismo. Partecipano:  Carlo Liviantoni (Assessore regionale all'agricoltura), Avelio Burini (rappresentante delle Atrade dei Vini dell'Umbria), Francesco Pacciani (Federazione Strade dei Vini Regione Toscana), Renzo Cotarella (enologo e Consorzio Vini d'Orvieto) e Vinicio Bottacchiari (Sviluppumbria).

L'Enoteca della Chiesa di San Rocco - aperta al pubblico dalle 18.00 alle 22.00 nei giorni 2-3-8-9-10 ottobre - mette in mostra i migliori esemplari delle Strade dei Vini del Sagrantino, Cantico, Etrusco-romana e Colli del Trasimeno. Si tratta di una rara occasione per entrare in intimità con le eccellenze enologiche che svettano sulle classifiche nazionali e internazionali.

La giornata potrà finalmente terminare dinanzi ai piatti della tradizione rurale orvietana preparati da uno dei 28 ristoranti che hanno entusiasticamente aderito a"Orvieto con gusto". Prezzo fisso € 25 vino compreso.

1 ottobre 2004 - ufficio stampa"Orvieto con Gusto"
stampa@orvietocongusto.it

Pubblicato il: 02/10/2004

Torna alle notizie...