Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

''Sapori della tradizione'': al via l'8° edizione di ''Orvietocon gusto''

Novità assoluta di quest'anno lo stimolante intreccio tra cultura e sensazioni, conoscenza e piaceri. Il programma - che si dipana dal 2 al 10 ottobre all'interno della speciale cornice dell'Orvieto medievale - è particolarmente ricco di opportunità e di esperienze da comporre secondo le più personali inclinazioni.

foto di copertina

ORVIETO -"Orvieto con gusto". E otto. Perché questa del 2004 sarà la ottava edizione di un appuntamento ormai consolidato per la Rupe. Anzi, una vera e propria tradizione autunnale che riscuote ogni volta un'ottima accoglienza di pubblico e di critica richiamando in città amanti della buona tavola da ogni dove. L'evento dedicato alla cultura dell'alimentazione e del buon vivere - organizzato dal Comune di Orvieto in collaborazione con l'associazione Slow Food e il Gal Trasimeno Orvietano - festeggia l'ottavo compleanno con i"Sapori della tradizione".

Novità assoluta di quest'anno lo stimolante intreccio tra cultura e sensazioni, conoscenza e piaceri. Il programma - che si dipana dal 2 al 10 ottobre all'interno della speciale cornice dell'Orvieto medievale - è particolarmente ricco di opportunità e di esperienze da comporre secondo le più personali inclinazioni.

Bacco sotto le stelle" - dalle 18 alle 22 presso il palazzo dei Sette - accoglierà gli ospiti della"nove giorni del gusto" orvietana. Si tratta di una inedita concentrazione delle eccellenze enologiche delle quattro strade dei vini dell'Umbria, un'occasione da non perdere per dilettarsi in confronti fuori dall'ordinario.

Altro appuntamento che accompagnerà le nove giornate della kermesse orvietana, le Serate golose" al palazzo del Gusto. All'interno del convento rinascimentale, i migliori prodotti della tradizione locale scandiranno una fitta sequenza di spettacoli, recitazioni ed emozionanti performance di gruppi di animazione (da segnalare il Teatro da mangiare" mercoledì 6 e giovedì 7). Il tutto accompagnato dalle punte di diamante del vino orvietano.

Infine si segnalano i menù dei 28 ristoranti della Rupe che aderiscono alla manifestazione - sono raddoppiati rispetto allo scorso anno - pronti ad interpretare - secondo le diverse personalità - il tema dell'evento. Momento clou di"Orvieto con gusto" è senz'altro rappresentato dal week end del 9 e 10 ottobre. Due giorni di particolare intensità, con le ormai storiche"passeggiate enogastronomiche" (A spasso con gusto - sabato e domenica dalle 12,30 alle 17), i Laboratori del gusto" e il Mercatino dei sapori". Non mancheranno appuntamenti culturali quali il convegno sul tema"Orti e giardini didattici" - organizzato - dall'associazione Cittaslow - le conferenze all'interno dei musei e monumenti storici, i laboratori di educazione al gusto all'interno delle scuole.

L'edizione 2004, che apre i battenti domani, ha fatto già registrare il tutto esaurito per quel che riguarda le passeggiate enogastronomiche: un migliaio di prenotazioni già ricevute tanto per il sabato quanto  per la domenica. Ha voluto riprendere lo slogan"Orvieto città narrante" l'assessore Carlo Carpinelli nell'illustrare l'alto livello della proposta di"Orvieto con gusto"."La nostra città è orgogliosa di raccontarsi tanto attraverso la sua storia e i suoi monumenti  - ha detto - quanto attraverso la filosofia del buon vivere. Poiché tutte queste componenti sono strettamente legate da un unico filo conduttore che è la qualità. Ed è la qualità l'idea guida che consente ad Orvieto di poter"contare sulle proprie forze" e guardare con ottimismo al turismo del futuro". 

Pubblicato il: 30/09/2004

Torna alle notizie...