Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Lavori del puc: al via la completa riqualificazione di Allerona scalo

Pubblico e privato insieme per completare la riqualificazione urbana di Allerona scalo: sono al via i lavori del piano urbano complesso. Si tratta di 5 importanti interventi pubblici per un ammontare complessivo di 1 milione e 365 mila euro.

foto di copertina

di Stefania Tomba

ALLERONA - Pubblico e privato insieme per completare la riqualificazione urbana di Allerona scalo: sono al via i lavori del piano urbano complesso. Si tratta di 5 importanti interventi pubblici (sono stati stanziati 774 mila 690 euro, di cui 569 mila dal fondo europeo e 205 dalle casse comunali) e 12 privati (590 mila euro) per un ammontare complessivo di 1 milione e 365 mila euro.

 

Tra i principali interventi la realizzazione del sottopassaggio pedonale tra piazza fratelli Bandiera e via scalo delle Merci che consentirà di bypassare lo stretto sottopassaggio della ferrovia lenta. Il nuovo sottopassaggio della larghezza di 3 metri potrà, all'occorrenza, essere utilizzato anche dai mezzi di soccorso in situazioni di emergenza.

 

Prevista anche la risistemazione e pavimentazione del piazzale antistante la ferrovia e del viale di accesso alla stazione. Intervento questo studiato in vista del trasferimento degli uffici comunali dello scalo al secondo piano dello stabile delle ferrovie.

 

Dopo i primi risultati visibili soprattutto lungo l'arteria principale di Allerona Scalo, l'esperienza pilota della zona 30 - lanciata nel corso della passata amministrazione dal consigliere di minoranza Daniele Di Loreto - verrà estesa anche a via delle Merci, per inglobare la zona comprendente le scuole medie. L'intera area verrà dotata di marciapiedi e attraversamenti a dossi, così com'è previsto dal progetto di moderazione del traffico veicolare. Stessi lavori saranno realizzati lungo via di Orvieto.

 

Altro intervento di significativa trasformazione dell'arredo urbano sarà quello riservato al piazzale antistante la sala polivalente. La terra battuta verrà pavimentata in pietra e asfalto e dotata di aree verdi per ottenere un ampio parcheggio e uno spazio destinato, così come è adesso, alle manifestazioni estive e non solo.

 

I lavori dei privati - nell'ambito del puc - consisteranno soprattutto in interventi di ampliamento e ristrutturazione di condomini e appartamenti.

 

L'amministrazione presenterà ai cittadini i progetti esecutivi - che saranno portati completamente a termine entro giugno 2005 - nell'assemblea pubblica che si terrà domani sera alle 20,30 presso la sala polivalente dello Scalo."Un incontro all'insegna della comunicazione e della trasparenza - spiega il sindaco Valentino Rocchigiani - che sarà utile anche per accogliere possibili contributi da parte della cittadinanza".

Pubblicato il: 29/09/2004

Torna alle notizie...