Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Turismo, la Rupe tiene

Lo dicono i dati forniti dal servizio turistico dell'Orvietano relativi ai flussi registrati nel primo semestre 2004 secondo i quali nella città del Duomo il saldo di presenze ed arrivi non sarebbe negativo rispetto allo scorso anno

ORVIETO - Turismo, la Rupe tiene. Lo dicono i dati forniti dal servizio turistico dell'Orvietano relativi ai flussi registrati nel primo semestre 2004 secondo i quali nella città del Duomo il saldo di presenze ed arrivi non sarebbe negativo rispetto allo scorso anno.

 

Il totale del movimento alberghiero ed extralberghiero da gennaio a giugno risulta di 45.313 arrivi (+ 0,64 per cento rispetto al 2003 in cui furono 45.025) mentre le presenze sono state pari a 84.232 (+ 1,89 per cento rispetto al 2003 dove furono 82.669). Quanto alla composizione e le caratteristiche del turismo registrato nei primi sei mesi di quest'anno essi riflettono la situazione nazionale del settore: sia negli arrivi che nelle presenze gli stranieri hanno superato gli italiani. 

 

Prudente nei commenti l'assessore al turismo, Carlo Carpinelli, che precisa:"Preferiamo attendere anche i risultati di luglio e agosto prima di fare valutazioni definitive, tuttavia il quadro del primo semestre sembrerebbe escludere scenari catastrofici. Si conferma invece la contrazione della capacità di spesa, ma questo è un tema generale che riguarda l'economia dell'intero Paese".

 

E' da questi numeri che parte il turismo del futuro sulla Rupe. Le linee guida strategiche e le nuove proposte in termini strutturali, formativi e promozionali saranno ragionati nel corso della conferenza sul tema che è annunciata per la metà del mese di ottobre. 

Pubblicato il: 25/09/2004

Torna alle notizie...