Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il cotto di Castel Viscardo al Grande Fratello

Il pavimento della famosissima piscina della casa più spiata di Italia è firmato dal Cotto Antiqua, una delle più giovani fornaci del cotto di Castel Viscardo.

Il pavimento della famosissima piscina del Grande Fratello, ripartito da ieri sera sulla principale delle reti Mediaset, è firmato dal Cotto Antiqua, una delle più giovani fornaci del cotto di Castel Viscardo.

I due titolari, David Giovagnoni e Fabrizio Moneta, rispettivamente 29 e 32 anni, ci raccontano di aver raggiunto un sogno insperato, ma che considerano solo un primo traguardo alla base di una precisa politica di riqualificazione del prodotto. E' chiaro che hanno messo a segno un bel colpo.

Il Cotto del Grande Fratello, come lo chiameremo da oggi in poi, ce lo abbiamo solo noi! dice Fabrizio con orgoglio, e David: Siamo riusciti a imporci con un prodotto culturalmente elevato nel mondo dei mass media e dei giovani, è chiaro che non possiamo nascondere la nostra soddisfazione!

Del resto i due ragazzi hanno sempre creduto nell'arte del cotto, tanto da investire coraggiosamente tutte le proprie risorse in un'attività antica e faticosa, alla quale hanno dato una svolta nel segno dell'imprenditoria moderna creando un proprio stile, il Cotto Antiqua fatto a mano.

Una fiducia davvero ben riposta, quella nella qualità del loro prodotto, ovvero il"mattone" proveniente dalla più antica tradizione dei"fornaciari" castellesi che, tanto per intenderci, è un'arte nata in loco quasi cinquecento anni fa e che ancora oggi rappresenta un pilastro per l'economia locale e un vanto per essere noto anche all'estero.

Fabrizio De Caria (32 anni), esperto del settore vendite del cotto fatto a mano, è oggi la"mente" che sta dietro alle operazioni marketing come responsabile commerciale dell'azienda; ci dichiara:"La fornace Cotto Antiqua ha chiari i suoi obiettivi. Il primo è sicuramente quello di accrescere il marchio come unico sinonimo di qualità e tradizione, per proporsi come leader sul mercato nazionale, tracciando così una strada percorribile anche dalle altre aziende, ma che selezioni in modo chiaro, una volta per tutte, il prodotto."

E non sono solo parole, se è vero, infatti, che sono l'unica azienda nel settore in via di certificazione di qualità ISO 9001 e marcatura CE del prodotto come unico vero denominabile"tradizionale".

E che da ieri sera, questo è quanto si augurano Fabrizio e David, potranno legare il nome Cotto Antiqua oltre che alla più antica e solida tradizione del"fatto a mano" anche a quella più modaiola e moderna delle luci televisive della"casa" più trendy e chiacchierata del momento.

 

Pubblicato il: 23/09/2004

Torna alle notizie...