Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Villa - ''lager'' Fiordaliso: in aula i testi

Anziani non autosufficienti presi calci, schiaffi, lasciati nudi e chiusi a chiave. Mortificati verbalmente e fisicamente. È agghiacciante il quadro tracciato dall'accusa nei confronti della casa famiglia, al centro dal gennaio dello scorso anno di una inquietante vicenda giudiziaria.

di Stefania Tomba

MONTELEONE DI ORVIETO - Anziani non autosufficienti presi calci, schiaffi, lasciati nudi e chiusi a chiave. Mortificati verbalmente e fisicamente. È agghiacciante il quadro tracciato dall'accusa nei confronti della casa famiglia Villa Fiordaliso" di Monteleone, al centro dal gennaio dello scorso anno di una inquietante vicenda giudiziaria.

Nell'udienza di ieri mattina il pubblico ministero ha fatto sfilare davanti al gip Forlani quattro testi. Tra loro la ex collaboratrice della cinquantenne titolare della struttura e alcuni conoscenti che all'epoca dei fatti contestati - tra il 2001 e il 2002 - frequentavano la casa di cura di Monteleone. Orrendo il caso di un anziano, ex maresciallo dei carabinieri, malato di Alzheimer che la donna - stando alle testimonianze - avrebbe ripetutamente preso a pugni e calci, imbottito di sonniferi e lasciato chiuso in camera a chiave, nei propri escrementi.

Altrettanto sconcertante quando sarebbe accaduto ad una anziana non autosufficiente costretta a provvedere da sola alla propria igiene personale. La titolare non avrebbe nascosto nemmeno di fronte a conoscenti i metodi usati nei confronti degli ospiti giustificando il proprio comportamento in questi termini."So io come trattare con loro. Devono capire chi comanda". I rimanenti sette testi dell'accusa saranno ascoltati nella prossima udienza che il giudice ha fissato per l'8 febbraio 2005.

Pubblicato il: 23/09/2004

Torna alle notizie...