Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cambio al comando del Centro addestramento di specializzazione

Il colonnello della Guardia di Finanza Gianfranco Mariani cede, dopo otto anni, il comando del Centro addestramento di specializzazione di Orvieto. Subentra il colonnello Sandro Itro

ORVIETO - Il colonnello della Guardia di Finanza Gianfranco Mariani cede, dopo otto anni, il comando del Centro addestramento di specializzazione di Orvieto. Con il suo trasferimento subentra il colonnello Sandro Itro.

Il passaggio delle consegne è avvenuto nella cerimonia ufficiale, che si è tenuta nella mattinata di ieri presso il Centro di piazza XIX Marzo. La cerimonia è stata presieduta dal generale di brigata viceispettore Alberto D'Amico e si è svolta alla presenza delle più alte rappresentanze delle forze dell'ordine regionali e provinciali. Presente anche il neo Questore Luigi Savina.

Il colonnello Mariani ha istituito e comandato il Centro addestramento di specializzazione di Orvieto dal luglio del 1996. Durante questo periodo, oltre all'attività addestrativa riguardante i settori dell'antiterrorismo, del pronto impiego e del servizio cinofili di Castiglion del Lago e di Como, il colonnello ha diretto e coordinato l'intervento del proprio reparto in occasione del terremoto del '97, operando per circa un anno sul territorio di Nocera Umbra. Città che gli ha dedicato la cittadinanza onoraria.

Da oggi il suo incarico sarà rivestito dal colonnello Sadro Itro. Il nuovo comandante, laureato in Giurisprudenza e in Scienze internazionali diplomatiche ha comandato da Ufficiale superiore l'allora Gruppo provinciale di Viterbo, è stato vice Comandante del Centro addestramento di specializzazione di Orvieto e Capo di Stato maggiore del Friuli Venezia Giulia. Oltre ad essere stato insignito di numerose decorazioni ed onorificenze nazionali ed estere.

Pubblicato il: 22/09/2004

Torna alle notizie...