Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I fratelli Abbagnale sul lago di Corbara

Si disputerà domenica al lago di Corbara, alla presenza dei fratelli Giuseppe e Carmine Abbagnale, la prima regata internazionale di canottaggio Tevere-laghi e fiumi d' Europa alla quale parteciperanno 14 equipaggi italiani e stranieri

BASCHI - Si disputerà domenica al lago di Corbara, alla presenza dei fratelli Giuseppe e Carmine Abbagnale, la prima regata internazionale di canottaggio Tevere-laghi e fiumi d' Europa alla quale parteciperanno 14 equipaggi italiani e stranieri in rappresentanza di località caratterizzate dalla presenza proprio di fiumi o laghi.

 

La manifestazione è promossa dal «Parco fluviale del Tevere» e dal Comune di Baschi, con la collaborazione delle istituzioni locali. «La gara prende il posto della Tevere-Tamigi e rientra nell' ambito di un più vasto progetto di valorizzazione del centro remiero di Salviano - ha sottolineato il sindaco di Baschi, Isauro Grasselli - e di promozione delle risorse naturali dell'area del parco del Tevere, anche attraverso eventi sportivi compatibili con l'ambiente. L' obiettivo è di rilanciare l' area del parco fluviale anche da un punto di vista turistico, oltre ad essere un'occasione d'incontro tra nazioni e culture diverse».

 

Il prossimo anno lo stesso centro remiero di Corbara sarà dotato di una struttura da destinare a foresteria che permetterà di ospitare equipaggi stranieri prima di gare internazionali.

 

Alla competizione parteciperanno equipaggi provenienti da Austria (Albatros club del fiume Danubio), Croazia (Jadra Rijeka Klub e Glagoijas Klub del Lago di Lokve), Francia (Aviron de Avignone sul fiume Rodano), Montecarlo (della Societè Nautique de Monaco) e Slovenia (Salesi Veslaski Klub del lago Velenje) e nove dall' Italia, i circoli canottieri Esperia (fiume Po), Firenze (Arno), San Miniato (lago di San Miniato), Stabia (lago di Paola), Aniene, Lazio, Tevere Remo e Tirrenia Todaro, questi ultimi quattro tutti del Tevere.

 

L' inizio delle gare è previsto per le 10 di domenica, mentre sabato ci saranno gli allenamenti. Alla presentazione di oggi sono intervenuti anche il presidente del parco fluviale del Tevere, Emidio Costanzi, il presidente regionale della Federcanottaggio, Lorenzo De Cesare e il vice presidente della Provincia di Terni, Loriana Stella.

Pubblicato il: 22/09/2004

Torna alle notizie...