Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tre comuni studiano insieme il futuro

Sono iniziati gli incontri preliminari per lo studio e la progettazione del nuovo piano regolatore intercomunale tra le 3 amministrazioni. Un progetto per la armonizzare le linee di programmazione economica e di sviluppo del territorio

di Stefania Tomba

CASTEL VISCARDO - Sono iniziati gli incontri preliminari per lo studio e la progettazione del nuovo piano regolatore intercomunale tra le amministrazioni di Castel Viscardo, Castel Giorgio e Allerona. Un progetto nuovo e singolare per il nostro comprensorio che per la prima volta tenta di armonizzare le linee di programmazione economica e di sviluppo del territorio.

Il piano regolatore intercomunale, frutto dell'intesa tra i tre amministratori dell'Orvietano - Massimo Tiracorrendo, Pier Luigi Peparello e Valentino Rocchigiani - risponde, tra l'altro, all'esigenza di adeguamento alle normative regionali e provinciali del piano di fabbricazione a cui la Provincia non ammette varianti. Ed è proprio la Provincia che per questa iniziativa mette a disposizione un finanziamento pari a 5 mila euro per ogni Comune.

Castel Viscardo, Castel Giorgio e Allerona si apprestano con questo nuovo strumento a programmare da qui ai prossimi dieci anni le principali direttrici sulle quali si giocherà il futuro e lo sviluppo del territorio. Limitare le zone B e ristrutturare i centri storici, individuare le aree di produzione industriali e artigianali. Sono alcuni degli snodi fondamentali del nuovo piano regolatore intercomunale che le singole amministrazioni studieranno congiuntamente per poi operare singolarmente sul territorio e in maniera autonoma. Il progetto prevede una fase di adeguata partecipazione nel corso della quale verrà offerta la possibilità alle associazioni di categoria, agli imprenditori e alla popolazione di segnalare le proprie esigenze ed aspettative.  

Pubblicato il: 22/09/2004

Torna alle notizie...