Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Corsi di formazione per il lavoro

Gli attestati sono stati consegnati lunedì mattina nel corso di una conferenza di presentazione del bilancio dell'attività che il centro ha svolto lo scorso anno e quella che svolgerà nel nuovo anno scolastico

Cultura

di Simona Coccimiglio

Si è concluso presso il Centro servizi formativi di Orvieto il secondo corso di formazione professionale che ha qualificato otto giovani ragazzi "saldocarpentieri".

Gli attestati sono stati consegnati lunedì mattina nel corso di una conferenza di presentazione del bilancio dell'attività che il centro ha svolto lo scorso anno e quella che svolgerà nel nuovo anno scolastico.

All'iniziativa - in cui è stato presentato il cd - rom realizzato dal Csf in virtù di un progetto di informazione orientativa che ha visto coinvolte quasi tutte le scuole medie dell'Orvietano - erano presenti l'assessore alla Formazione professionale della Provincia di Terni Donatella Massarelli e il dirigente del servizio Franco Fogliano.

"Quest'anno - ha spiegato il responsabile del Centro servizi formativi di Orvieto Giancarlo Pompei - per la prima volta l'accordo di partenariato tra Cnipa formazione, Istituto superiore di istruzione tecnica e professionale e il Csf di Orvieto ha portato alla progettazione di un percorso integrato rivolto a 6 allievi che si articolerà nello svolgimento di lezioni in parte presso la scuola ed in parte presso le nostre aule.

Alla fine del primo anno i ragazzi saranno chiamati a fare una scelta su tre possibilità: proseguire nei percorsi, scegliere definitivamente il percorso scolastico, scegliere di partecipare ad un corso di formazione professionale di prima qualifica.

La formazione professionale così fatta - ha concluso Pompei - diviene un'opportunità concreta per quei ragazzi che intendono entrare qualificati nel mondo del lavoro".

Pubblicato il: 21/09/2004

Torna alle notizie...