Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

LA PITTURA DI ENGADAGET LEGESSE

La mostra di Engadege Legesse riapre il calendario degli eventi del Fudo d'arte. Inaugurazione domenica 26 settembre dalle ore 11,00. Sarà presente l'artista.

La Casella e Feudo D'ARTE

LA PITTURA DI ENGADAGET LEGESSE

Vernissage - domenica 26 settembre 2004 dalle ore 11,00

La Casella - Casale Le Noci -  Ficulle (Terni)

 

 Engadaget Legesse, etiope di Addis Abeba, 30enne, vive e lavora da anni a Berlino.

Si diploma alla scuola d'arte della città natale, specializzandosi in arte murale. Nel 1997 inizia l' attività espositiva che lo porterà a girare l'Europa. 

Artista eclettico la cui opera si ricollega alla tradizione grafica e scritturale dell'ortodossia copta, Engadaget sviluppa la sua ricerca artistica in una direzione plastica anzichè calligrafica.

La mostra che si inaugurerà domenica 26 settembre si concentra soprattutto sulla sua pittura mettendo in risalto come l'elemento grafico trasferito su tela possa invadere totalmente il campo come pure fare da sfondo ad altre simbologie legate alla tradizione.

 

La Casella si trova in Umbria, a Ficulle, tra Orvieto e Città della Pieve. E' un albergo diffuso di campagna con undici casali. Sin dall'inizio della sua attività ha dimostrato una grande sensibilità nei confronti dell'arte ospitando mostre, concerti, eventi culturali. Feudo d'arte è un progetto che ha l'obiettivo di promuovere il territorio attraverso l'organizzazione e la promozione  di mostre d'arte con l'appoggio degli enti locali. Il progetto è patrocinato dal comune di Orvieto ed ha ufficialmente preso corpo il 12 aprile scorso con la mostra collettiva che ha visto riunire le opere di cinque artisti internazionali; il calendario ha visto poi succedersi le mostre personali della scultrice Alessia Angelucci e quella dell'artista Nicola Rotiroti. La personale dedicata alle opere della pittrice Maria Mirta Gontad -  inaugurata il 27 giugno scorso - ha chiuso idealmente la prima parte del progetto per fare spazio alla pausa estiva.

La mostra di Engadege Legesse riapre il calendario degli eventi.

Inaugurazione domenica 26 settembre dalle ore 11,00. Sarà presente l'artista.

Per maggiori informazioni:

Feudo D'ARTE: 0763/86684

Simona Eleonori

Gianna Miliacca

Luciano Nenna

Pubblicato il: 21/09/2004

Torna alle notizie...