Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Camperisti protestano. Qualcosa da rivedere in questo settore dell'accoglienza

Tutto pronto per i camperisti dell'associazione "in Chianti" per trascorrere due giorni al Orvieto. Organizzata visita e prenotato spazio per la sosta e ristorante. ma scoppia la polemica con il gestre dell'area di sosta della "stazione". Scrivono indignati al Comune

foto di copertina

I camperisti del'Associazione"inChianti" avevano organizzato tutto al meglio per godersi Orvieto dal 22 al 24 ottobre. Presentazione della città ai propri soci, visite consigliate, cena al ristorante prenotata. Vivo l'entusiasmo di stare insieme ad amici con la comune passione per l'aria aperta. Il Comune di Orvieto, disponibile all'accoglienza, intelligentemente, considerato il rilievo che ormai assumono nell'economia turistica i camperisti, ha posto a disposizione il parcheggio superiore dell'ex campo della Fiera, Foro Boario, e si è anche fatto pagare. Un atto squisito gestito anche con piglio eccessivamente mercantile, dato che il raduno era sponsorizzato da una importante rivista del settore,"inCamper" e dall'Associazione nazionale coordinamento camperisti.

Insomma, tutto pronto con una mesata di anticipo, ma scoppia la polemica ed è dalla rivista sponsor che ci giunge il racconto del fatto sgradevole, così come è stato sottoposto al comandante della Polizia municipale, che ha responsabilità in questioni di traffico e parcheggio.

 Già lo scorso anno evidenziammo che il costo di 15 euro al giorno per parcheggiare nello spazio attrezzato predisposto dal Comune (costo 300 vecchi milioni) risultava abbastanza esoso, ma che comunque dovesse essere riservato uno spazio ed uno scarico anche a camperisti che non avessero inteso fruire di servizi offerti nell'area attrezzata. Ma che addirittura si pretenda una sorta di"esclusiva" sul camperista che sosta ad Orvieto sembra eccessivo.

C'è qualcosa da rivedere.

 

 

Questa la testimonianza prodotta alla Polizia urbana.

 Preg. Comandante la Polizia Municipale

Comune di Orvieto

 La nostra Associazione si è resa sempre disponibile per promuovere gratuitamente le città ed i loro territori purchè si attrezzassero con un Presidio Ecologico. In detta promozione è rientrata anche Orvieto che ci è cara anche per l'opera inerente la Protezione Civile svolta da SANTELLI GIULIANO della PROCIV - INTERCOM.

            Purtroppo, con la presente, corre l'ingrato compito di segnalare un comportamento che se dovesse ripetersi potrebbe essere oggetto di una denuncia all'A.G. compentente.

            Il fatto:

            La nostra Associazione e la nostra rivista hanno appoggiato il raduno del 22 ottobre 2004 che l'Associazione Regionale inChianti ha attivato nella vostra città (testo in calce).

            Ci ha riferito Cecilia Pacini che giorni orsono il Sig. Renzo Battistelli, gestore del parcheggio autocaravan in via della Direttissima (adiacente parcheggio Funicolare e FS) ha telefonato all'Associazione Regionale inChianti informandola che il Comune aveva sbagliato e che i raduni si devono svolgere nell'area da lui gestita  (area che leggiamo nella vostra rete civica risulta essere pubblica, quindi assegnata semplicemente in gestione).

            Ci ha riferito Cecilia Pacini che il Battistelli aveva un tono imperioso, tale"metterla in crisi" e chiamare la volontaria che aveva gestito la pratica con il Comune per l'assegnazione dell'area ex-Foro Boario, chiedendole se vi erano novità visto che era stato proceduto anche al pagamento per l'occupazione dell'area prevista.

            Non solo, ma il Battistelli annunciava un suo intervento in Comune per"chiarire le cose" e far revocare l'autorizzazione a detto raduno e farlo svolgere nel parcheggio da questi gestito.

            Di tale conversazione non vi è registrazione ma unicamente la testimonianza di Cecilia Pacini nonchè il tabulato telefonico dal quale si evince che ha chiamato il Battistelli.

            Per quanto sopra, Le chiediamo di chiarire le competenze di tale Battistelli perchè il ripetersi di un simile comportamento non può che allontanare i clubs e le famiglie in autocaravan da Orvieto.

            Noi siamo sempre pronti a promuovere l'iniziativa privata ma la stessa si deve alimentare di iniziative competitive e non di telefonate minacciose che vantano un monopolio esclusivo in una città.

            L'amministrazione comunale è stata veramente generosa con il Battistelli e, pertanto, ci attendiamo che lo stesso si richiamato nonché rivalutato se mantenere in essere una tale gestione.

Grazie per l'attenzione ed a presto leggervi. Vincenzo Niciarelli, il Presidente."

 

Questo il programma con l'invito ai soci a partecipare alla gita ad Orvieto.

 

                                22/24 ottobre 200
                           "Ritorno al Medioevo"

                                 Tutti ad Orvieto

ORVIETO, città magica sospesa tra cielo e terra!

Vi proponiamo dunque uno straordinario viaggio nel tempo attraverso il cuore della città che conserva una incredibile memoria dei tempi passati.

La particolare natura geologica ha consentito agli abitanti di scavare nel corso dei secoli delle cavità che si stendono per chilometri al di sotto del manto stradale.

La facciata multicolore del duomo, opera straordinaria di Lorenzo Maitani, la splendida rupe sulla quale è stata costruita la città stessa.

Molti monumenti rendono Orvieto città unica al mondo ed estremamente ricca di storia.

 

Venerdì  22 ottobre 2004

-         Dalle ore 20.00 accoglienza degli equipaggi ad Orvieto presso parcheggio superiore Foro Boario-ex campo fiera

-         Serata libera.

Sabato 23 ottobre 2004

-         Mattina libera. Visite consigliate: Pozzo di S. Patrizio e Tempio Etrusco di Belvedere. Si segnala che il sabato mattina in Piazza del Popolo si svolge un particolare  mercatino.

-         Ore 15.00 partenza per la visita guidata della città (Duomo, centro storico e Quartiere Medioevale). Durata della visita circa due ore.

-         Ore 20.00 cena presso il ristorante"Al San Francesco"

  Domenica 24 ottobre 2004

-         Visita consigliata"Orvieto Underground"

-         Pomeriggio libero, visite consigliate: Necropoli Etrusca del Crocifisso del Tufo.

-         Rientro libero.

 

 

Pubblicato il: 21/09/2004

Torna alle notizie...