Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Lo studio dell'uomo violato

Medici e psicologi dell'Harvard Medical School e del Massachussetts General Hospital sono ad Orvieto, per partecipare al Master sulla cura dei sopravvissuti a violenze di massa e torture. Giovedì 23 settembre, poi, alle ore 17,30, un momento di riflessione e di studio aperto la pubblico

Medici e Psicologi dell'Harvard Medical School e del Massachussetts General Hospital sono ad Orvieto, per partecipare al Master sulla cura dei sopravvissuti a violenze di massa e torture.

Giovedì 23 settembre, poi, alle ore 17,30, un momento di riflessione e studio aperto la pubblico. Presso la sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo di Orvieto, si terrà la tavola rotonda dal titolo"Curare le ferite della violenza e della guerra" in cui si confronteranno i terapisti provenenti dai paesi dove è più drammatica ed urgente questa problematica umanitaria.
Interverranno Stefano Mocio, sindaco di Orvieto, Massimo Ammaniti, docente di Psicopatologia dello Sviluppo dell'Università di Roma"La Sapienza", Tiziana Ferrario, giornalista del TG1 RAI, Richard  F. Mollica,docente di Psichiatria all'Harvard Medical School, medici, terapisti, psicologi provenienti da Cambogia, Bosnia, Uganda, Afghanistan, Cile, Iraq, Ruanda.


Il Master si svolge ad Orvieto dallo scorso anno e accoglie medici e psicologi provenienti dai paesi devastati da violenze di massa. È promosso da Harvard Medical School e dal Massachussetts General Hospital e vi prendono terapisti provenienti dall'Iraq, Afghanistan, Cambogia, Bosnia, Cile, Ruanda e Uganda. 
Il Master, che è il primo nel suo genere ed ha la missione di formare medici e psicologi di tutto il mondo specialisti nella cura dei sopravvissuti a violenze di massa e torture, è sostenuto da da numerose fondazioni e Università e dal Comune di Orvieto.
Harvard Medical School, all'interno del suo Programma per i Traumi dei rifugiati e  Massachussetts General Hospital stanno promovendo la costituzione di un nuovo organismo internazionale formato da terapisti in grado di contribuire alla pace e alla ricostruzione.


L'iniziativa è patrocinata e sostenuta dal Comune di Orvieto, nel quadro delle collaborazioni internazionali connesse all'alta formazione del Centro Studi Città di Orvieto / Area della Psicologia della Salute, al Premio per i Diritti Umani"Città di Orvieto" e al Premio Giornalistico"Luigi Barzini all'Inviato Speciale".

Nel prossimo fine settimana, dal 24 al 26 settembre , ad Orvieto proseguirà il confronto sui grandi temi della solidarietà internazionale nel nome dei diritti umani, con l'Incontro Nazionale dei Volontari di Emergency che si terrà ad Orvieto in occasione del decennale della fondazione dell'associazione umanitaria e dell'organizzazione non governativa italiana che si occupa di assistenza chirurgica e sanitaria in zona di guerra e che promuove la cultura di pace, solidarietà e diritti.

Pubblicato il: 20/09/2004

Torna alle notizie...