Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Nuove regole nel mercato del lavoro ed il ruolo dei centri per l'impiego

Se ne parlerà il 31 gennaio ad Orvieto, presso il Palazzo dei congressi

Cronaca

«Il ruolo dei centri per l’impiego nell’ambito della riforma del mercato del lavoro: esperienze a confronto». Questo il tema di un seminario, promosso dal “centro per l’impiego” della Provincia di Terni, che si terrà nella mattinata di venerdì prossimo, 31 gennaio, nella “Sala Etrusca” del Palazzo del Popolo di Orvieto.

Il Seminario costituisce il secondo appuntamento del “2° Forum del Mercato del Lavoro”, promosso dall’assessorato alle politiche formative e del lavoro della Provincia di Terni, al quale farà seguito un convegno che si terrà sempre ad Orvieto nel mese di aprile. Il Forum è l’occasione per ascoltare la voce di chi vive quotidianamente “in prima linea” le vecchie e nuove problematiche dei servizi per l’impiego. L’Amministrazione provinciale, con l’iniziativa del Forum, punta a coinvolgere le altre istituzioni, le forze sociali ed imprenditoriali, i servizi territoriali, le risorse del privato sociale, gli operatori dei tre sistemi (istruzione – formazione – lavoro), per definire insieme il metodo di sviluppo delle politiche attive nel lavoro in una prospettiva a medio-lungo termine.
Dal 30 gennaio 2003 sono abrogate le liste di collocamento ordinario e il libretto di lavoro. Viene ridefinito lo stato di disoccupazione e viene generalizzato il principio dell’assunzione diretta per i datori di lavoro privati ed enti pubblici economici. A breve saranno definite anche nuove modalità di comunicazione ai centri per l’impiego dei rapporti di lavoro instaurati.
Durante il seminario di venerdì, pertanto, verranno illustrate le principali novità collegate alla recente modifica legislativa e verranno presentati i risultati delle attività svolte dai centri per l’impiego nei primi due anni di attività.

Pubblicato il: 30/01/2003

Torna alle notizie...