Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Toto Giunta alla Comunità Montana

Più di un nodo da sciogliere. Certa al momento, è solo la presidenza affidata, forse pro tempore, a Valentino Filippetti. Sul suo nome non fa più segreti neanche la segreteria di partito. E poi?... come al solito, a conti fatti, le poltrone non bastano

di Stefania Tomba

ORVIETO - Lunedì prossimo la Giunta della Comunità Montana. Anche se qualche mancato accordo potrebbe complicare i lavori e farla slittare. Non è escluso. Certa al momento, è solo la presidenza affidata, forse pro tempore, a Valentino Filippetti. Sul suo nome non fa più segreti neanche la segreteria di partito.

Ai Ds restano altri 3 assessori. Si va verso la nomina di Marcello Bellezza ex sindaco di Allerona, la conferma di Enzo Tomassini e quella di Roberto Tassi. Anche se quest'ultima pare insidiata dall'ex sindaco di Collazzone, Minciotti.

Un assessorato spetta a Rifondazione Comunista. Ne restano 3 ma gli aspiranti sono 4. Il tiro alla corda è tra Margherita e Sdi, dunque. Ma pare che saranno i socialisti a fare a meno di assessore. Sacrificio che dovrebbe essere ricompensato con la presidenza del consiglio. Quanto ai nomi, dovrebbe tenersi stretta la vicepresidenza Stefano Rosati. Mentre Adelaide Ranchino da Porano, se questi fossero i termini dell'accordo, ripiegherebbe sulla presidenza del consiglio. Dovrebbe restare a bocca asciutta invece Gino Paioletti per una"strategia dei due forni" che potrebbe, tanto più a capo di consiglio, ingenerare motivi di imbarazzo.

La Margherita pare stia per far fare un passo avanti a Silvia Fringuello e Roberto Meffi. Sembrerebbero questi i nomi sponsorizzati dalle segreterie dei circoli. Sarebbe un ottimo risultato per Allerona che potrebbe contare, così, su ben 2 assessori presso l'ente di secondo grado. Pessimo per Castel Viscardo che non se ne assicurerebbe neanche uno, mentre punterebbe su Achille Leoni. Nome, tra l'altro, che pare in quota tra i consiglieri eletti, così come pure quello di Danilo Pinzo di Montegabbione.  

Pubblicato il: 16/09/2004

Torna alle notizie...