Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Amministratori e sindacati per decidere dei trasporti

Provincia di Terni e sindacati riuniti. Convocato un incontro tra tutte le componenti decisionali per preparare un comune piano di iniziative

Cronaca

Si è tenuto l' incontro tra i vertici istituzionali della Provincia e quelli del sindacato per prendere in esame le problematiche complessive del trasporto pubblico locale.
All’incontro, coordinato dal presidente della Provincia di Terni, Andrea Cavicchioli, e dall’assessore provinciale ai “Trasporti”, Giuseppe Chianella, hanno preso parte i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil, Sandro Piermatti, Mauro Ricci e Gabriele Nardi, i segretari di categoria Sergio Mirimao (Filt-Cgil), Montanari (Uilt-Uil) e Mario Dominici (Fit-Cisl).

Al termine dell’incontro si è concordato di convocare un "tavolo" provinciale che analizzi ed assuma determinazioni su tutte le questioni pendenti. In particolare saranno prese in esame le problematiche riguardanti le gare per l’affidamento dei servizi, le dotazioni finanziarie da porre a riferimento nel bando di gara ed aventi natura poliennale, gli assetti del “Piano regionale dei trasporti” e del “Piano di Bacino”.
In tale contesto verranno evidenziate le interazioni tra trasporto pubblico locale e la pianificazione di competenza dei Comuni e della Provincia per quanto attiene alla materia urbanistica, ambientale e dei piani del traffico.
Si è, altresì, convenuto di ricercare linee comuni da portare al confronto regionale per la prossima Conferenza unificata che verrà convocata dai Presidenti delle due Province umbre per il “Piano regionale dei trasporti” e, in ogni caso, da sviluppare per il confronto regionale anche all’interno del “Patto per lo sviluppo dell’Umbria”.
Il Presidente della Provincia di Terni ha annunciato che convocherà il "tavolo" generale per i trasporti per le ore 10 di giovedì 6 febbraio, nella sala consiliare di Palazzo Bazzani. All’incontro saranno invitati i Sindaci dei Comuni concedenti e stipulanti i contratti di servizio (Terni, Orvieto, Narni ed Amelia), l’ATC e le organizzazioni sindacali confederali e di categoria.

Pubblicato il: 30/01/2003

Torna alle notizie...