Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Bocconi avvelenati. Attenzione

Le località del territorio comunale denominate Poggente, Pallarete, La Padella e San Bartolomeo sono quelle coinvolte dalle azioni criminali che da anni provocano stragi di animali

foto di copertina

Il Comune di Orvieto ha proceduto alla delimitazione delle aree e degli accessi, con l'apposizione di cartelli visivi, nelle località del territorio comunale denominate Poggente, Pallarete, La Padella e San Bartolomeo.

Già da anni, nella stagione precedente l'apertura della caccia, l'area, che comprende una zona di ripopolamento e cattura, è infestata con bocconi avvelenati.

Queste azioni criminali hanno creato negli abitanti della zona disagio ed insicurezza, intimoriti per il pericolo che corrono sia gli animali che le persone. Finalmente, quest'anno, le amministrazioni coinvolte si sono attivate per porre un freno a questi fenomeni di incomprensibile inciviltà, che nulla hanno che fare con la salvaguardia della fauna, ma che esprimono tare mentali che affondano in consuetudini giustificate un tempo dalla fame e dalla miseria.

L'iniziativa - spiega l'assessore all'Ambiente, Nazareno Desideri - è stata posta all'attenzione dell'Amministrazione comunale dalle esplicite richieste avanzate, anche attraverso una petizione, da molti cittadini che hanno posto il problema della salvaguardia della salute pubblica, a seguito del ripetuto rinvenimento sul territorio di bocconi avvelenati che annualmente provocano una consistente moria di animali domestici e selvatici, infestando, peraltro, aree anche limitrofe alle abitazioni. Il provvedimento sindacale che è stato assunto applica la normativa regionale e nazionale in materia di salute pubblica ovvero dei pericoli reali derivanti dalla presenza di esche avvelenate. D'intesa con i tecnici della Provincia di Terni e le Associazioni Venatorie e concordata con le Forze di Polizia, è stata decisa la delimitazione delle aree di accesso con l'apposizione di cartelli che avvertono del pericolo nonché la loro bonifica".  

Nell'ordinanza viene affidata alla Azienda Unità Sanitaria Locale in collaborazione con la Provincia di terni e la Polizia Municipale, la realizzazione di una adeguata bonifica delle aree colpite e si dà vita a nuclei di controllo fra la Polizia provinciale e la Polizia municipale per una più attenta vigilanza del territorio tesa ad eliminare atti di natura dolosa contro la salute pubblica. Alle Forze di Polizia locale municipale è stato affidato il compito di osservare e far osservare le suddette prescrizioni. 
In questi giorni si stanno attivando servizi congiunti tra Polizia locale e Polizia municipale per la bonifica dei luoghi.

 

Pubblicato il: 16/09/2004

Torna alle notizie...