Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

PENSA GUITARS & Friends Day".

Si svolgerà ad Orvieto, il 17, 18 e 19 settembre. La manifestazione trae origine dalla passione per la chitarra elettrica di alcuni collezionisti italiani e dalla loro amicizia con Rudy Pensa, probabilmente il più noto liutaio al mondo di chitarre elettriche degli ultimo 25 anni.

Si svolgerà ad Orvieto, il 17, 18 e 19 settembre, l'edizione 2004 - la terza - del"PENSA GUITARS & Friends Day".

Pensa Guitars & Friends" trae origine dalla passione per la chitarra elettrica di alcuni collezionisti italiani e dalla loro amicizia con Rudy Pensa, probabilmente il più noto liutaio al mondo di chitarre elettriche degli ultimo 25 anni.

L'organizzazione della manifestazione è a cura di Robin Becker, PCM, Glenn Saggers, Terry Kilburn, (Mk News), Solid Rock e del Comune di Orvieto / Assessorato alla Cultura.

 

Rudy Pensa, di origini argentine, ma ormai americano a tutti gli effetti, deve la sua fama alla produzione di chitarre divenute gli strumenti preferiti dei più importanti chitarristi mondiali. Mark Knopfler (leggendario leader dei Dire Straits), è il caso più rappresentativo.

Nel corso degli anni questi strumenti sono divenuti veri e propri oggetti di culto per appassionati e collezionisti, sia per la qualità che per la loro limitatissima produzione, tanto che gli esemplari appartenenti ai primi anni '90 sono addirittura oggetto di aste e di menzione in numerose pubblicazioni aventi ad oggetto la storia della chitarra elettrica.

Ed è proprio dall'amore per questo mondo fatto di passione, di grande perizia, di artigianalità, che è nata l'idea di celebrare un"Pensa Day", nel quale raccogliere in una mostra un numero di esemplari di chitarre Pensa dai collezionisti in tutto il mondo ed ospitare lo stesso Rudy Pensa, ad intrattenersi con i visitatori e a raccontare gli aneddoti che caratterizzano la sua attività (processi produttivi, incontri con personaggi famosi, etc.). Per concludere con un concerto rock dedicato alla musica dei Dire Straits e di Mark Knopfler.

L'iniziativa, nata nel luglio 2002, in occasione di tre concerti di beneficenza tenuti a Londra da Mark Knopfler (che per l'occasione riunì i suoi Dire Straits), suscitò le reazioni positive da parte dello stesso Knopfler, il quale, in segno di apprezzamento e di amicizia nei confronti di Pensa, inviò in esposizione la sua ormai leggendaria"Pensa-Suhr Mk 1" (numero di serie 001 la chitarra che venne suonata, per la prima volta, in occasione del concerto per Nelson Mandela allo stadio di Wembley nel giugno 1988).

E con questo spirito che anche quest'anno, si ripropone ad Orvieto una simile iniziativa, che nel tempo potrebbe avere ulteriori sviluppi. 

Il programma di"PENSA GUITARS & Friends Day" prevede:

 

VENERDÌ 17 Settembre

 

- ore 18,00 al Palazzo dei Sette - Sala degli Archi, si svolgerà la Conferenza Stampa 

- ore 18,30 nell'atrio centrale del palazzo avrà luogo l'inaugurazione della Mostra  di Chitarre Pensa,

- ore 19,00 nella Sala degli Archi si svolgerà il work shop di chitarra gratuito tenuto da Richard Bennet.

- A conclusione concerto dei Solid Rock, tribute band dei Dire Straits, che faranno da band di supporto a Steve Philips (membro fondatore insieme a Knopfler dei Notting Hillbillies), Chris White (sassofonista dei Dire Straits) e Richard Bennet (componente dell'attuale band di Knopfler). 

 

SABATO 18 Settembre

 

- ore 10,00 al Palazzo dei Sette - Atrio Centrale,  apertura al pubblico della mostra di chitarre 

- ore 17,00 al Palazzo dei Sette - Sala degli Archi,  Demo room di chitarre e bassi Pensa

- ore 20.50 - Rudy Pensa salirà sul palcoscenico del Teatro Mancinelli dove …

- alle ore 21,00 avrà inizio il Concerto dal vivo di Pensa Guitars & Friends

 

DOMENICA 19 Settembre

 

- ore 10,00 al Palazzo dei Sette - Atrio Centrale,  apertura al pubblico della mostra di chitarre. 

 

info:  www.mark-knopfler-news.co.uk    -    www.pensaguitars.com   -   www.pensa-family.com     -

www.comune.orvieto.tr.it 

 

Pubblicato il: 16/09/2004

Torna alle notizie...