Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ad Orvieto un convegno internazionale sulle morti da Uranio impoverito

Lo hanno lanciato ieri mattina a Roma il sindaco Stefano Mocio, il responsabile di Articolo 21 Stefano Cimicchi e Paola Vittori, vedova di Stefano Melone.
  • Il sito internet di Stefano Melone
  • foto di copertina

    di Giorgio Santelli

    ORVIETO - Sindaco di Orvieto Stefano Mocio, referente di Articolo 21 Stefano Cimicchi, Paola Melone, il maresciallo Domenico Leggiero, presidente dell'Osservatorio militare.  Questa mattina, insieme ad altri parenti di vittime da Uranio impoverito e dai sindaci dei loro paesi e accompagnati dai parlamentari Piero Ruzzante, Giuseppe Giulietti e Valerio Calzolaio, hanno incontrato il presidente della Commissione difesa del Senato Domenico Contestabile.

    Oggi il Senato varerà la Commissione di indagine sui militari morti per patologie riconducibili anche all'uso di armi contenenti uranio impoverito.

    I rappresentanti dell'Osservatorio Militare presenti con Mimmo Leggiero, alcuni famigliari delle vittime tra le quali Paola Vittori moglie del Maresciallo Stefano Melone, Sindaci di Città ove risiedevano alcuni dei militari colpiti o deceduti, il Sindaco di Orvieto Dott. Stefano Mocio, alcuni Sindaci della Puglia, del Lazio ed in rappresentanza dell'associazione Articolo 21 il Dott. Stefano Cimicchi, la delegazione pur apprezzando la costituzione della Commissione Senatoriale, ha rilevato come forse sarebbe stata più forte un'azione congiunta tra Camera e Senato.

    Una Commissione Bicamerale, non Monocamerale come quella che domani verrà varata e pur tuttavia, si ritiene positiva la sua costituzione, chiedendo però che tale Commissione sia dotata di una sua forte caratterizzazione giuridica e politica.

    In questo senso, si è espresso al Presidente Contestabile un ringraziamento per aver voluto ricevere la delegazione, ma con forza si è sostenuto che la composizione della Commissione non può e non deve vedere un presenza esclusiva di Senatori medici o con specifica competenza scientifica.

    Il problema è e rimane politico giuridico. Per questo ci si attende una risposta precisa sullo status dei nostri militari inviati in teatri di guerra complessi come quelli dove oggi in gran parte operano. Si sono ribaditi aspetti concernenti l'insufficienza delle informazioni e delle dotazioni di sicurezza per i nostri militari impegnati in Afghanistan ed Iraq.

    Il Sindaco di Orvieto Stefano Mocio ed il responsabile  di Articolo 21 Stefano Cimicchi hanno annunciato sul tema dell'Uranio Impoverito un Convegno Internazionale che si terrà presso la Città Umbra entro il prossimo mese di Novembre 2004. Gli Onorevoli Piero Ruzzante, Giuseppe Giulietti e Valerio Calzolaio chiederanno alla Commissione Difesa della Camera che prosegua l'indagine conoscitiva avviata in questo senso lo scorso giugno e che gli elementi già emersi o che potranno emergere siano trasmessi alla costituenda Commissione Senatoriale.

    Pubblicato il: 14/09/2004

    Torna alle notizie...