Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Primo giorno di scuola, traffico in tilt

L'inizio delle lezioni ha riproposto con lampante evidenza tutte le"magagne" della viabilità della periferia orvietana. E Conticelli telefona al Prefetto

ORVIETO - Primo giorno di scuola, ennesimo tilt del traffico cittadino. L'inizio delle lezioni ha riproposto con lampante evidenza tutte le"magagne" della viabilità della periferia orvietana. Nessun incidente, ma una buona dose di sangue amaro per gli orvietani diretti al posto di lavoro o con figli in macchina per arrivare in orario al primo giorno di scuola.

Nemica numero uno degli automobilisti resta la rotonda dello Scalo che ha fatto registrare code in entrata alla città lungo via Costanzi e sul ponte di Paglia. Difficile anche uscire da Ciconia per chi è stato costretto a percorrere via dei Tigli, dove si registra la più alta concentrazione di insediamenti scolastici. L'altro nuovo punto critico si è rivelato l'intersezione di via Monte Bianco con via Terminillo per i nuovi flussi attratti dal trasferimento della scuola elementare. Un super lavoro per i vigili urbani che arrivano all'appuntamento con la riapertura delle scuole con i problemi endemici di organico e con la necessità di rafforzare la sorveglianza presso le scuole per la sicurezza dei ragazzi.

Il primo giorno di scuola ha fatto uscire dai gangheri Conticelli che si è rivolto a sindaco e Prefetto perché non tardino di un giorno a metter mano ai problemi della viabilità. Intanto resta in cantiere una rotonda da realizzare all'intersezione di via delle Querce e via dei Tigli e, ovviamente, la Complanare. Nel frattempo? Il Comune prenderà in esame la proposta di Conticelli di deviare il traffico in entrata ad Orvieto verso la strada che corre a fianco della Direttissima, di proprietà Fs. Ma questo se l'intervento - provvisorio - non avrà costi eccessivi."La nuova scuola - spiega Mocio -  genera flussi che vanno regolati ma certamente crea meno problemi di quando stava in viale primo maggio dove non disponeva di parcheggio". Il sindaco ha convocato per la prossima settimana una riunione con il corpo dei vigili urbani.

Pubblicato il: 13/09/2004

Torna alle notizie...