Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Caccia aperta al fringuello, allo storno ed al passero. Sono dannosi

L'assessore Pelini si augura che finalmente queste specie siano inserite tra le cacciabili, senza lo scomodo delle norme della "caccia in deroga"

foto di copertina

Per quanto riguarda la"caccia in deroga", l'"Osservatorio faunistico regionale" ha espresso parere favorevole. Quindi è stato adottato il conseguente e necessario atto amministrativo e si è provveduto, in tempi rapidissimi, alla stampa dei tesserini, che possono essere ritirati presso il"Servizio Caccia" dell'Ente o presso l'ATC e tutte le Associazioni venatorie riconosciute.
Tale tipo di caccia sarà praticabile da sabato 11 settembre fino al 15 dicembre nei confronti delle specie passero e storno, mentre il fringuello sarà cacciabile dal 10 ottobre al 28 novembre. Il tutto nel rispetto dei presupposti previsti, tenendo conto, cioè, della necessità di tutelare le produzioni agricole.
È importante -sostiene l'assessore Pelini- che si siano registrati notevoli passi in avanti rispetto alle passate stagioni, anche se tutta la materia potrebbe essere semplificata attraverso un provvedimento legislativo o un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per il reinserimento di tali specie tra quelle cacciabili".

L'augurio dell'assessore Pelini che il governo lo liberi ogni anno di"rogne" sull'applicazione della"caccia in deroga" e finalmente certifichi una volta per tutte che questi uccelli sono cacciabili è perlomeno sconcertante.  Ma ha in sé un'onestà apprezzabile, perché almeno sarebbe superata la "scusa" dei danni all'agricoltura provocati dal voracissimo fringuello e si prenderebbe atto di una vittoria della lobbi dei cacciatori contro la gran parte degli italiani, che statistiche accredidate raccontano contrari alla caccia per il 70%.
Ma questo è un ragionamento molto più complesso ed articolato, che deve tenere conto di numerose varianti, tra cui il fatto che i cacciatori votano, ed in modo trasversale, sono organizzati e battaglieri, molto più della maggioranza silenziosa che accetta questa continua strage.

Pubblicato il: 12/09/2004

Torna alle notizie...