Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Quanto costa la scuola in libri

Mano al portafoglio per acquistare i libri di testo. Vediamo nell'orvietano quanto costa la cultura di base. Per le elementari i libri vengono pagati dal Comune. Unica eccezione il testo di inglese.

ORVIETO - Mano al portafoglio per acquistare i libri di testo. Vediamo nell'orvietano quanto costa la cultura di base. Per le elementari i libri vengono pagati dal Comune. Unica eccezione il testo di inglese. Tre euro in tutto per imparare fin da piccoli la lingua straniera. Per le medie c'è un budget che non può essere sforato ed è deciso dallo Stato. Spesa massima per tutti i testi (per il primo anno sono una quindicina) 280 euro.

Due testi aggiuntivi (ginnastica e seconda lingua) costano circa 30 euro in più. Per ognuno dei due anni successivi i libri da acquistare sono 6/7 per un importo di 120 euro.  Per le superiori la cifra cresce. Se per i testi servono non meno di 300 euro ad essi vanno aggiunti i dizionari (sopra i 100 per le lingue moderne e almeno 150 per i dizionari di Greco e Latino).

Ma non finisce qui. Sono i professori a consigliare il dizionario di italiano e anche l'eventuale edizione di un testo. Non basta una semplice Divina Commedia o una qualsiasi edizione de"I Promessi Sposi" ma quella consigliata dal prof. Così, per il primo anno si arriva ad una cifra vicina ai 500 euro complessivi.  Per gli anni successivi si calcola un 25% in meno. Infine zainetto e cartoleria per altri 70 euro. Una volta c'era l'usato ma è sempre meno disponibile.

Pubblicato il: 11/09/2004

Torna alle notizie...