Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sassi dalla Rupe

È successo l'altra notte nel tratto tufaceo che si affaccia sui giardinetti pubblici appena fuori Porta romana. La zona, immediatamente transennata dagli operai del Csm, è stata prontamente sottoposta ad accurata verifica di stabilità

ORVIETO - (s.t.) Piovono sassi dalla Rupe. È successo l'altra notte nel tratto tufaceo che si affaccia sui giardinetti pubblici appena fuori Porta romana. La zona, immediatamente transennata dagli operai del Csm, è stata prontamente sottoposta ad accurata verifica di stabilità.

L'intervento dei vigili urbani e dei vigili del fuoco - insieme a quello dei tecnici comunali giunti sul posto -  ha permesso di appurare lo stato di assoluta sicurezza di quel tratto di mura."Si tratta di uno sfaldamento naturale e del tutto superficiale - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Germani - causato da normali fenomeni agenti atmosferici". La sezione interessata, infatti, era stata oggetto - in epoche ormai piuttosto lontane - di interventi di muratura in tufo. Ed è proprio la parte più esterna di questi materiali che ha subito una lenta e progressiva corrosione fino a sfaldarsi. Nessun allarme, dunque.

L'intervento è stato immediato: sono stati asportati alcuni frammenti giudicati in disgaggio e l'intera area è stata liberata dalle transenne nel primo pomeriggio. Intanto entro l'autunno saranno completati i lavori di consolidamento della Rupe nel tratto che interessa il viale della"Confaloniera".  La passeggiata degli orvietani verrà sottoposta ad un adeguato restiling: l'amministrazione comunale, infatti, sta predisponendo un progetto di riqualificazione dell'intera zona che prevede anche la sistemazione dell'arredo urbano e delle aree a verde, la definizione del parco giochi dei bambini e la regolare ripresa delle manutenzioni generali.

Pubblicato il: 10/09/2004

Torna alle notizie...