Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Citazioni archeologiche. Luciano Buonaparte archeologo

La mostra resterà aperta dal 10 settembre 2004 al 9 gennaio 2005, ad Orvieto, Museo."Claudio Faina". Materiale di interesse straordinario che porterà ad Orvieto studiosi da tutto il mondo.

Luciano Bonaparte (1775-1840), fratello di Napoleone, fu un uomo dagli interessi molteplici: coltivò la ricerca storica, l'astronomia e l'archeologia. Nell'arco della sua vita non abbandonò mai nemmeno l'attività politica che lo aveva visto protagonista negli anni caratterizzati dell'ascesa dell'illustre fratello che contribuì a rendere possibile.

La mostra"Citazioni archeologiche. Luciano Bonaparte archeologo", allestita all'interno del Museo"Claudio Faina" di Orvieto, si propone d'illustrare le fortunate campagne di scavo di Luciano, che riportarono alla luce le necropoli di Vulci, ovvero di una delle maggiori città-stato dell'Etruria, e costituirono la maggiore avventura dell'archeologia italiana dell'Ottocento. L'impresa ebbe un risalto internazionale sia  per  gli eccezionali risultati ottenuti sia per la figura del protagonista: ogni grande museo archeologico al mondo conserva antichità riportate alla luce a Vulci da Luciano Bonaparte, il quale, nel 1814, era stato nominato Principe di Canino da papa Pio VII.
Lungo il percorso espositivo sono presentati al pubblico per la prima volta due taccuini scritti da Luciano: uno da riferire agli anni 1829-30, l'altro di dieci anni più recente. Il primo quaderno risulta di particolare rilievo in quanto consente di conoscere le letture del Principe in vista della stesura della sua opera Museum Etrusque (Viterbo 1830): vi figurano brani di autori classici, greci e latini, e di numerosi studiosi del Settecento, quali, ad esempio, Thomas Dempster e Mario Guarnacci, che si erano
occupati del mondo etrusco. In tali letture egli cercava sostegno per le sue teorie filoitaliche - propense a riconoscere agli Etruschi ogni primato - in corso di superamento nel dibattito scientifico a lui contemporaneo.
Il secondo taccuino è di contenuto ben diverso, in esso Luciano ha trascritto meticolosamente le entrate e le uscite della tenuta di Canino, le spese personali e i guadagni ottenuti dalla vendita di reperti archeologici tra il maggio del 1839 e l'aprile del 1840. L'elenco dettagliato delle spese sostenute consente di ricostruire anche le tappe di un viaggio che toccò Monaco di Baviera, Rotterdam e l'Aia.
L'aspetto spettacolare dell'esposizione è affidato soprattutto alla presentazione di una serie di rarissime litografie realizzate negli anni 1828-1830 da Luigi Maria Valadier per conto del Principe e raffiguranti scene tratte dai vasi che andava riscoprendo. Esse costituiscono anche una testimonianza preziosa del gusto per l'Antico nell'età della Restaurazione.
Con l'occasione verranno aperte al pubblico altre tre sale del piano nobile di Palazzo Faina affrescate dal decoratore Annibale Angelini e dalla sua scuola negli anni Sessanta dell'Ottocento.

Enti organizzatori
Fondazione per il Museo"Claudio Faina"
Con il contributo del Comune di Orvieto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto


Citazioni archeologiche. Luciano Bonaparte archeologo".
Dal 10 settembre 2004 al 9 gennaio 2005
Orvieto, Museo"Claudio Faina", Piazza del Duomo 29
Tel. 0763 - 341511 - E-mail:
fainaorv@tin.it
 

Pubblicato il: 10/09/2004

Torna alle notizie...