Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Fari puntati sulla viabilità

La vice presidente Loriana Stella risponde ad alcune interrogazioni dei Consiglieri Montegiove (An), Sganappa (Soc.Rif.) e Forbicioni (Ds).

foto di copertina
La Vice Presidente della Provincia di Terni ed Assessore alla"Viabilità", Loriana Stella, ha fornito una serie di risposte ad alcune interrogazioni presentate dai vari Gruppi su questioni riguardanti la sicurezza sulle strade ed i rapporti con l'Anas.
In particolare si è soffermata sul problema della bitumatura delle provinciali di"Frattaguida" e dell'"Osteriaccia", questione sollevata dal Capogruppo di An, Mario Montegiove. La Stella ha affermato, al riguardo, che per la prima arteria la Regione ha riconosciuto la validità del progetto e previsto adeguate risorse, sottolineando che"non appena saranno disponibili i finanziamenti, la Provincia procederà all'appalto dei lavori, che verranno avviati, molto probabilmente, nei primi mesi del 2005". In merito alla seconda arteria è stata evidenziata una maggiore complessità burocratica, essendo legata alle vicende del Patto Vato."Ci stiamo impegnando -ha detto- per svincolare le risorse necessarie, poi si procederà all'esproprio delle aree private. Un"Protocollo d'Intesa" verrà ratificato tra gli Enti proprietari di alcuni tratti della strada".
Il Consigliere Montegiove si è dichiarato soddisfatto per quanto riguarda la strada di"Frattaguida", non altrettanto per quella dell'"Osteriaccia","che - ha affermato - non credo potrà essere completata entro questa consiliatura. I tempi di attuazione dell'intervento debbono essere modificati, vista l'importanza che essa riveste. La Provincia avrebbe potuto prevedere, almeno, un intervento straordinario procedendo all'asfaltatura di 500 mt di strada proprio di fronte alla zona industriale di Fabro. Chiediamo il massimo impegno della Giunta a risolvere questi problemi".
In merito al completamento della bitumatura della provinciale n°92 di"San Bartolomeo", oggetto di un'interrogazione presentata dal Capogruppo dei Socialisti Riformisti, Alberto Sganappa, la Vice Presidente della Provincia ha annunciato l'intenzione dell'Amministrazione di inserire l'intervento tra quelli prioritari da effettuare nel 2005,"anche se -ha affermato la Stella- esso richiederà un investimento consistente". Il rappresentante dei Socialisti Riformisti ha auspicato che"l'intervento venga inserito tra le priorità da realizzare nel prossimo anno. Entro questa legislatura dobbiamo dare risposte concrete alle varie comunità".
L'ultimo chiarimento ha riguardato il passaggio della"Todi-Baschi" all'Anas ed il completamento degli interventi già previsti dalla Provincia su questa strada, oggetto di un'interrogazione da parte del Consigliere Ds Roberto Forbicioni. Al riguardo la Vice Presidente Stella ha confermato tale passaggio di competenze"anche se - ha sottolineato - non è stato ancora emanato il decreto attuativo. Chiederemo all'Anas di realizzare su questa arteria gli interventi già previsti dalla Provincia". Soddisfatto per la risposta ricevuta si è dichiarato l'esponente del Gruppo Ds, non altrettanto per le procedure seguite in merito alla individuazione delle competenze sulle varie strade."Sarà utile -ha concluso Forbicioni- che il Consiglio provinciale approvi un documento che sostenga l'attuazione, da parte dell'Anas, degli interventi programmati dall'Ente per migliorare la viabilità su questa strada".

Pubblicato il: 08/09/2004

Torna alle notizie...