Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al via i lavori per la palestra auditorium di Ciconia

Appalto entro il prossimo mese. I lavori inizieranno entro la fine del 2004, e saranno completati alla fine del prossimo anno. Circa quindici anni fa furono realizzate le strutture di base. Assicurazioni di Loriana Stella, assessore competente

foto di copertina

di Enrico Sabatini

Un'attesa lunga anni, troppi, forse. Ma alla fine i fondi sono arrivati. Risorse utilizzabili, e un appalto che sarà assunto entro la fine del mese.
È sulla strada giusta il completamento dell'area"Parco Urbano del Paglia - Centro Scolastico" di Ciconia, di proprietà della Provincia. Circa quindici anni fa furono realizzate le strutture di base dei corpi relativi a palestra e auditorium (peraltro senza copertura): il progetto originale prevedeva la realizzazione di tre corpi di fabbrica, per l'appunto una palestra, un auditorium a doppia altezza con platea e galleria (con al primo piano gli spogliatoi destinati agli utenti della palestra) e un ingresso-scala per l'auditorium. Pur tuttavia i lavori di avviamento sono stati interrotti a causa della rescissione del contratto con la ditta appaltatrice.
Solamente due anni fa - afferma la vicepresidente dell'Amministrazione provinciale,  Loriana Stella - è stato possibile riprendere in mano il progetto e, in accordo con i dirigenti scolastici dei tre Istituti superiori presenti nell'area, si è resa necessaria una rivisitazione del progetto originario, oramai obsoleto. È proprio attraverso l'opportuna revisione delle"vecchie carte" che un complesso di servizi come questo può costituire una risposta valida alle esigenze di una scuola al passo coi tempi, che ha bisogno di crescere confrontarsi nell'Europa del Duemila, in un ambiente funzionale e all'avanguardia. I lavori inizieranno entro la fine del 2004, e saranno completati alla fine del prossimo anno" - assicura.
Il progetto attuale prevede la realizzazione ex novo di un atrio su tre livelli, con scale e ascensore, che funge da collegamento tra l'auditorium e un nuovo edificio a tre piani nel quale gli spazi sono occupati da diverse aule, un ufficio, una biblioteca e una sala riviste, ed il completamento delle strutture preesistenti. Saranno risanate e ripristinate le parti ammalorate dell'intonaco, saranno avviati gli interventi destinati al completamento funzionale dei locali e sarà coibentata la copertura della palestra, al fine di preservare i locali da accidentali infiltrazioni d'acqua e di garantire un migliore isolamento termico. Oltre ad essere dotato di adeguati impianti di riscaldamento, illuminazione e fornitura di acqua calda per gli spogliatoi, l'auditorium, allestito per un totale di 275 posti, vedrà un consistente rimodellamento del profilo della galleria per migliorare la visibilità verso il palco per gli oratori.
Parallelamente al progetto in questione, nella lista delle iniziative infrastrutturali della Provincia compare anche la costruzione di un sottopassaggio in Via dei Tigli, progettato in modo da unire il Centro Scolastico con gli spazi civili circostanti utilizzando comodi passaggi pedonali.
L'intera struttura nasce con l'intento di offrire un servizio non solo alle scuole del Centro Scolastico, ma si rivolge anche all'intero quartiere di Ciconia, ai suoi abitanti, alle sue associazioni e a chiunque ne faccia richiesta per iniziative e manifestazioni pubbliche. Un'opera di supporto, ampliamento e rinnovamento a favore del"Mondo Scuola" fruibile dall'intera cittadinanza.

Pubblicato il: 08/09/2004

Torna alle notizie...