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I nuovi contatori Enel creano problemi agli utenti in tutta Italia

L'onorevole Bellillo interroga il ministro

Cronaca

L'Enel sta procedendo in tutto il Paese al cambiamento dei tradizionali contatori con altri direttamente leggibili dalla centrale, ma molto più sensibili ai picchi di consumo. Questo provoca interruzioni nell'erogazione e la necessità, quindi, di modificare il contratto con l'aumento della disponibilità ma anche del costo. Il deputato del nostro collegio, on.Katia Bellillo, ha interrogato il ministro competente affinché intervenga.

Al Ministro delle Attività Produttive -

Per sapere, premesso che:

-da alcuni mesi la Società ENEL Distribuzione Spa sta provvedendo alla sostituzione dei vecchi contatori dei consumi elettrici con nuovi apparecchi elettronici attraverso i quali la rilevazione dei consumi viene effettuata direttamente dalle centrali operative;

-i nuovi apparecchi, essendo molto più sensibili agli sbalzi di tensione, rilevano immediatamente eventuali sovraccarichi di potenza nei consumi rispetto alla potenza impegnata contrattualmente dall'utenza;

-si stanno verificando, sempre più spesso e in tutto il Paese, numerosi casi in cui con l'attivazione contemporanea di pochi elettrodomestici, peraltro secondo le normali abitudini delle famiglie, il nuovo strumento di misurazione sospenda automaticamente l'erogazione dell'energia elettrica, costringendo l'utente a riattivarlo di volta in volta e, in alcuni casi, anche più volte nella stessa giornata;

-il problema è stato affrontato anche da varie associazioni di consumatori, ma nessuna risposta al problema è venuta, fino ad ora, dalla società ENEL Distribuzione Spa;

-esiste il rischio concreto che l'unica soluzione al problema sia quella di rinnovare i contratti di fornitura dell'energia elettrica aumentando drasticamente la potenza impegnata e causando quindi un aggravio di costi, per le aziende e per le famiglie, dovuto in parte all'attivazione dell'aumento di potenza e, in parte, al conseguente aumento del canone e del costo dei consumi effettuati;

-tale operazione, se veramente necessaria, altro non sarebbe che un aumento mascherato ed ingiustificato della bolletta elettrica delle aziende e delle famiglie italiane;

se non ritenga opportuno intervenire immediatamente presso la Società ENEL Distribuzione Spa al fine di conoscere nei dettagli il problema esposto e quali siano le soluzioni eventualmente proposte dalla società fornitrice di energia elettrica per porvi rimedio;

se non ritenga opportuno di bloccare l'eventuale intenzione della Società ENEL Distribuzione di porre rimedio al problema invitando gli utenti ad aumentare la potenza prevista nella fornitura;

se non ritenga necessario, da parte della Società ENEL Distribuzione Spa, il riconoscimento del disagio e del danno causati alle aziende e alle famiglie con l'installazione dei nuovi strumenti di misura dei consumi elettrici e, quindi, l'elargizione - in favore delle utenze - di un risarcimento degli stessi nelle forme e nei modi che dovranno essere concordati tra Società e associazioni di categoria dei consumatori con la supervisione del Ministero delle Attività Produttive.




Pubblicato il: 29/01/2003

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