Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Turismo in crisi? La ricetta di FI

Torna all'attacco dell'Amministrazione comunale, e delle scelte operate finora in termini di sviluppo turistico e commerciale, Forza Italia di Orvieto, il partito azzurro guidato da Antonio Barberani.

Politica

foto di copertina

di Simona Coccimiglio

"L'artificiosa polemica tra le associazioni dei commercianti sul tema del controllo dei prezzi, riesce se non altro a far emergere la vera questione di fondo: la crisi drammatica, irreversibile del commercio orvietano".

Torna all'attacco dell'Amministrazione comunale, e delle scelte operate finora in termini di sviluppo turistico e commerciale, Forza Italia di Orvieto, il partito azzurro guidato da Antonio Barberani.

"L'impoverimento delle presenze e la loro dequalificazione costante - si legge in un comunicato ufficiale - non sono altro che la conseguenza di una politica miope, improvvisata, clientelare, al di fuori di una logica di sistema che una grande città d'arte come Orvieto pretenderebbe.

L'episodicità di un paio di grandi eventi non basta a connotare un'offerta turistica rivolta al mercato internazionale.

Le attuali sofferenze di Orvieto nascono proprio da questa grave manchevolezza.

Oggi questa tendenza va invertita.

Come e in quali tempi sarà tema di un dibattito più approfondito.

Intanto, cerchiamo di partire prendendo al volo la proposta della Confcommercio per la valorizzazione del Palazzo dei Sette come galleria commerciale, nonché spazio culturale permanente.

L'idea non è nuova, è vero, ma nuovissima è l'esigenza di una pronta attuazione attraverso una riprogettazione dell' intera area che comprenda anche la Chiesa di San Rocco, via della Costituente e lo stesso Palazzo dei congressi, che necessita di un solerte restyling per provare finalmente a funzionare.

Forza Italia - conclude il comunicato - promuoverà iniziative volte alla verifica della fattibilità di questa proposta attraverso il coinvolgimento di progettisti di livello nazionale che sappiano reinterpretare quegli spazi in chiave estetica e funzionale".

Pubblicato il: 04/09/2004

Torna alle notizie...