Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

È la settimana delle cantine Lungarotti

I vini di Torgiano, della Strada del cantico. Una cantina, Lungarotti, che rappresenta un momento di eccellenza della viticoltura umbra. E venerdì cena con il San Francesco

Ultime due settimane per"Cantine alla Ribalta", la manifestazione che anima l'estate sulla rupe d'Orvieto con una rassegna dei vini delle Strade del Vino dell'Umbria.

Dal 30 Agosto al 5 Settembre, tocca alle CANTINE LUNGAROTTI di Torgiano, un nome che ha contribuito a fare grande il vino dell'Umbria, sinonimo di impegno e qualità.   Fondata da Giorgio Lungarotti negli anni '60, l'azienda è ora gestita dalle sorelle Chiara Lungarotti e Teresa Severini. Tecniche d'avanguardia, impegno in vigna e in cantina, politica d'immagine da manuale, hanno da sempre contraddistinto la casa Lungarotti, oggi vero fiore all'occhiello dell'enologia italiana.  Rispetto e grande considerazione per i valori del territorio, contraddistinguono la politica produttiva aziendale, a partire dal piccolo borgo storico di Torgiano fino a Montefalco, dove si produce il Sagrantino. Il vino è al centro di un vero e proprio sistema di promozione  integrata, che comprende la cantina, l'azienda agricola, la Fondazione Lungarotti, i Musei del Vino e dell'Olio, il relais Le Tre Caselle e l'agritur Poggio alle Vigne. Tra i numerosi prodotti vinicoli in produzione, uno dei cavalli di battaglia aziendali è indubbiamente il"Rubesco", Rosso di Torgiano Doc(e il Riserva cru Vigna Montecchio), un uvaggio di Sangiovese e Canaiolo, cui si assommano il"Torre di Giano, Bianco Torgiano Doc,   lo strutturato rosso"San Giorgio"(Sangiovese, Canaiolo, Cabernet Sauvignon), l'innovativo"Giubilante", un uvaggio a base Sangiovese ammorbidito dal Merlot,  il Vin Santo e il Brut.

VENERDI'  3 Settembre  la cena-degustazione sarà imbandita con piatti del ristorante  AL SAN FRANCESCO di Orvieto, appartenente al Consorzio"Orvieto Promotion", e con alcuni dei migliori prodotti tradizionali  della Norcineria Oreto e del forno la Dolce Vita appartenenti alla"Associazione Gust'Arte", impegnata nella valorizzazione dei prodotti locali di qualità.


CANTINE ALLA RIBALTA
& CHEF ALLA RIBALTA

Venerdi 3 Settembre ore 20.30 - terrazza de Il Palazzo del Gusto
In abbinamento con Ristorante AL SAN FRANCESCO
Menù

SFORMATINO DI ZUCCHINE CON VELLUTATA DI FORMAGGIO
ALLO ZAFFERANO DEL MONTE PEGLIA
TAGLIOLINI AI FUNGHI PORCINI E TARTUFO NERO
PROSCIUTTO NOSTRANO CON PANE A  LIEVITAZIONE NATURALE 
FEGATELLI SOTT'OLIO CON PANE SPEZIATO
TORTA  di PERE  con  CIOCCOLATO
&TOZZETTI ALLE NOCCIOLE
--------------------

BANCO D'ASSAGGIO DEI VINI
serviti dai sommelier della delegazione Fisar di Orvieto
Torre di Giano - Bianco di Torgiano DOC
Rubesco - Rosso di Torgiano DOC
Giubilante - Rosso dell'Umbria IGT
Vino Santo - vino liquoroso

Il BANCO D'ASSAGGIO DEI VINI sarà condotto dai sommelier della delegazione Fisar di Orvieto
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:  20.00 €  a persona
INFO / PRENOTAZIONI ENTRO GIOVEDI :   0763393529-341818  itinera.orvieto@tiscalinet.it
Il Palazzo del Gusto tel. 0763341818 info@palazzodelgusto.it  www.ilpalazzodelgusto.it

Pubblicato il: 01/09/2004

Torna alle notizie...