Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ripartono le attività formative del Mancinelli

Riaprono le iscrizioni ai nuovi corsi della Scuola permanente dei mestieri dello spettacolo. Il prossimo 13 settembre prenderà il via quello di Illuminotecnica e light design che proseguirà giornalmente fino al 17 settembre

Cultura

foto di copertina

di Simona Coccimiglio

Chiusa la parentesi estiva ripartono le attività formative del Teatro Mancinelli.

E riaprono le iscrizioni ai nuovi corsi della Scuola permanente dei mestieri dello spettacolo. Il prossimo 13 settembre prenderà il via quello di Illuminotecnica e light design che proseguirà giornalmente fino al 17 settembre.

 "Si tratta - recita un comunicato ufficiale - di un corso rivolto a persone che intendono intraprendere la professione di tecnici specializzati delle luci attraverso un percorso che parte dallo studio teorico dei principi della fisica della luce, dei materiali, fino ad arrivare alla progettazione dell'illuminazione di uno spettacolo".

Tra il 20 e il 24 settembre si svolgerà il corso di Scenotecnica. "Per avvicinare - continua il documento - i partecipanti alla professione con lezioni intensive teoriche e pratiche, finalizzate alla realizzazione di una scena teatrale.

Il corso prevede lo studio di uno spazio scenico e l'idea e la messa in scena del tema, la ricerca dei precedenti morfologici, visualizzazioni grafiche e tridimensionali, il disegno operativo, la progettazione a partire dal disegno del bozzetto e la costruzione di un modello in scala della scena".

Dal 22 al 24 settembre sarà realizzato il seminario di formazione per Light jockey che intende avvicinare i partecipanti alla professione di operatore alle luci per locali da ballo e luoghi d'intrattenimento.

Il corso di Sartoria teatrale è previsto invece dal 27 al 1 ottobre.

"In programma - conclude il comunicato - l'insegnamento di storia del costume e delle tecniche di lavorazione e organizzazione sartoriale nell'ambito degli allestimenti teatrali".

Pubblicato il: 31/08/2004

Torna alle notizie...