Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Le via della fantasia

20 artisti si esibiranno nella tre giorni  in oltre 100 spettacoli complessivi ad Orvieto. È un Festival internazionale

È in programma per il 3-4-5 settembre ad Orvieto la quinta
edizione del Festival Internazionale del Teatro di Strada, "Le vie della fantasia". L'evento è organizzato dall'Arci Nuova Associazione di  Orvieto e dal Comune di Orvieto, con il patrocinio della Regione  dell'Umbria e della Provincia di Terni.
Un'edizione anche quest'anno di alto livello, con la presenza di oltre  20 artisti nella selezione ufficiale che si esibiranno nella tre giorni  in oltre 100 spettacoli complessivi.
La formula, ormai consolidata, consiste in una serie di spettacoli- evento dal pomeriggio alla tarda serata, senza praticamente soluzione  di continuità, attraverso le vie del centro storico di Orvieto, da  Piazza del Duomo al Corso Cavour a Piazza della Repubblica: luoghi che  diventeranno per tre giorni il palcoscenico naturale per il genio e la  fantasia degli artisti di strada provenienti da tutto il mondo.
Da segnalare infatti anche quest'anno qualificate presenze
internazionali: dalla Francia Christine Campion, funambola e acrobata  cresciuta alla scuola francese dei mitici Fratellini; dall'Iran Said,   forse il più grande mimo attualmente in circolazione; e poi ancora il  duo italo - slavo di Serena e Zar, lei trampoliere e lui onemanband; il  contorsionista francese Jean Daniel, la trapezista Viola, e ancora  Sambarado, la Escola de Samba a ritmo do Brasil.
Ed ancora acrobati, giocolieri, trampolieri, monocicli, mangiaspade,  sputafuoco, onemanband, scultori di palloncini, burattini, il tutto  sotto la direzione artistica dell'orvietano Andrea Antoniella, in arte  Mago Lapone: e ancora, la domenica mattina, la consueta parata  attraverso le vie del centro storico di tutti gli artisti.
Caratterizzerà inoltre l'edizione 2004 la presenza della "Carovana  della Pace", un gruppo di 14 artisti di strada che, dotati di un  pullman da 52 posti camperizzato, due furgoni  e  una moto  apripista,  compirà circa  9000  Km  fra l'est Europa, la Turchia, l'Iran, il  Pakistan giungendo a Nuova Delhi il 22 ottobre successivo, compiendo un  vero e proprio tour di 20 tappe in 40 giorni sulla rotta prevista,  incontrando le compagnie e le popolazioni locali, con esibizioni  gratuite nelle piazze, nelle scuole e negli ospedali.
La carovana, che partirà l'11  settembre 2004 da Perugia intende portare un messaggio di pace e non- violenza, legando due territori simbolo per il pacifismo mondiale,
l'Umbria di Capitini e San Francesco e l'India di Gandhi.
Infine questa edizione segna il gemellaggio tra il Festival di Orvieto  e quello di Torino, con scambio di artisti tra le due manifestazioni e con la presenza di esponenti delle due amministrazioni ad entrambi i festival.

Pubblicato il: 31/08/2004

Torna alle notizie...