Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ai corsi di perfezionamento musicale di Castel Viscardo la prima "rivelazione"

Tempo di un primo bilancio per i Corsi estivi di perfezionamento e di interpretazione musicale" in pieno svolgimento a Castel Viscardo. Emerge la voce di Yi Fang Emily Tuon. E domenica 29 agosto, e 21,30, Teatro comunale di Bolsena, gli allievi in concerto 

È già tempo di un primo bilancio per i Corsi estivi di perfezionamento e di interpretazione musicale" in pieno svolgimento a Castel Viscardo in questi giorni.

Fra tutti gli allievi stranieri di canto lirico provenienti da ogni parte del mondo (Hong Kong, Polonia, Giappone, Argentina, Cina, Taiwan e Stati Uniti d'America) è stata scelta la giovane Yi Fang Emily Tuon (nella foto) come Voce Rivelazione" dei Corsi 2004.

In queste prime due settimane di studio il soprano Yi Fang, proveniente dall'isola di Formosa , ha dimostrato di avere un ottimo bagaglio tecnico ed una convincente capacità interpretativa per affrontare la difficile carriera di cantante lirica. I docenti delle master classes di Castel Viscardo, il soprano Isabel Gentile,(nella foto sotto con la sua allieva) il baritono Roberto Abbondanza ed il pianista Riccardo Cambri, hanno organizzato un concerto lirico per domenica prossima, 29 agosto, presso il Teatro Comunale di Bolsena, dove si esibiranno gli allievi più meritevoli dei corsi e quindi anche la brava ragazza formosiana.


Chiediamo a Yi Fang Emily Tuon.
Perché hai deciso di venire a studiare canto lirico qui a Castel Viscardo, una cittadina così piccola dell'Umbria?
Sono venuta in Italia per capire veramente cosa è il canto dal momento che la vera tradizione lirica si può trovare solamente nel vostro Paese; da noi è un vero sogno poter studiare musica in Italia.
E perché proprio a Castel Viscardo?
La mia insegnante mi ha indicato la signora Isabel Gentile dopo averla conosciuta in una sua tournée concertistica nell'isola di Formosa; d'altronde, per me questo è il secondo anno di studio a Castel Viscardo, dopo esserci già stata nel 2002.
Cosa hai imparato dal Corso di Canto Lirico con Isabel Gentile?
È molto importante lavorare con tanti altri studenti, come succede qui a Castel Viscardo; ho conosciuto tanti colleghi, ognuno dei quali aveva una propria diversa esperienza artistica: professionisti, allievi dilettanti, ragazzi che stavano preparando l'esame di Diploma in Conservatorio, cantanti arrivati dalla signora Isabel con le corde vocali maltrattate da errori di impostazione tecnica e desiderosi di"restaurare" il proprio strumento vocale. La caratteristica della tecnica di Isabel Gentile è che si tratta di un metodo di canto molto naturale, in grado di tirare fuori il meglio delle possibilità di ciascuno senza però sforzare inutilmente le corde vocali.
Quali sono i tuoi obiettivi futuri?
Senz'altro ritornerò ogni anno a Castel Viscardo. È un appuntamento troppo importante per sistemare sempre meglio la mia preparazione; vorrei, una volta acquisita una buona padronanza tecnica, poter insegnare ai miei allievi in Taiwan e ai cinesi quanto di buono ho appreso dagli insegnamenti della signora Gentile riguardo al"bel canto" italiano. Mi piacerebbe poter fare la cantante professionista ma dedicherei anche del tempo alla didattica verso i più giovani.
Cosa ricorderai delle tue settimane a Castel Viscardo?
Senz'altro la buona cucina! Ho assaggiato così tante specialità alimentari della vostra regione da non aver resistito a nessuna tentazione. E poi conserverò molta stima di un musicista orvietano che qui ho conosciuto, il maestro Riccardo Cambri, che mi ha sempre accompagnato al pianoforte durante le mie lezioni ed i concerti. Da noi, a Taiwan, non esiste un pianista così bravo come lui: ha talmente tanta musicalità nelle sue mani da riuscire a far cantare anche i sassi. Spero che accetterà l'invito di venire a tenere dei concerti nella nostra capitale, Taipei! Anche il sindaco Tiracorrendo ci ha accolti con tanta gentilezza e ha riempito tutti noi allievi che proveniamo da fuori Italia di tanti ricordi di Castel Viscardo. Ecco, la vostra ospitalità: questo ricorderò più di ogni altra cosa

Grazie, Yi Fang. In bocca al lupo per la tua carriera di cantante!

Il programma dei concerti

. Domenica 29 agosto ore 21:30 (Teatro comunale di Bolsena)
Concerto di allievi pianisti e cantanti

· Venerdì 3 settembre ore 21:15 (sala S. Agostino di C. Viscardo)
Concerto degli allievi pianisti ed assegnazione delle Borse di Studio"Roberto Cambri"

· Sabato 4 settembre ore 21:15 sSala S. Agostino di C. Viscardo)
Concerto lirico con la partecipazione dei Docenti dei Corsi

· Domenica 5 settembre ore 18:00 (sala S. Agostino di C. Viscardo)
Concerto Finale degli allievi pianisti e cantanti e consegna
di tutti i premi e  diplomi

 

Pubblicato il: 27/08/2004

Torna alle notizie...