Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Appuntamenti con la bomba

Entro il fine settimana la Prefettura ternana ufficializzerà definitivamente la data del summit. Intanto la società Autostrade, valutate le proiezioni sui flussi di traffico, ha dato il via libera alle operazioni di bonifica per il 12 settembre.

foto di copertina

ORVIETO - (s.t.) Martedì prossimo un nuovo incontro in Prefettura e il 12 settembre il brillamento. Sono questi con ogni probabilità i nuovi appuntamenti per la messa in sicurezza dell'ordigno ritrovato la scorsa settimana nel vigneto di Tordimonte. Entro il fine settimana la Prefettura ternana ufficializzerà definitivamente la data del summit. Intanto la società Autostrade - valutate le proiezioni sui flussi di traffico - ha dato il via libera alle operazioni di bonifica per il 12 settembre.

Si dovrà infatti attendere con ogni probabilità la fine del controesodo estivo per far brillare l'ordigno e causare i minori disagi possibili al traffico. Sempre che le operazioni di disinnesco non diano esito positivo, eventualità che pare però difficile a causa dello stato deteriore di una spoletta. In questo caso sarebbe possibile trasportare l'ordigno all'interno di una cava nelle vicinanze. Qui gli artificieri completerebbero le operazioni senza la necessità di chiudere strada, autostrada e ferrovia. Evitando anche le spese gravose che comporterebbero invece i lavori per il brillamento in loco.

Proprio in vista di questa eventualità la Prefettura ha avviato le richieste per il saldo delle spese di bonifica presso il Ministero degli Interni, il Ministero della Difesa e il Dipartimento nazionale della protezione civile. E mentre tutti gli uffici coinvolti nell'operazione studiano le modalità più sicure e al contempo più economiche per far fronte all'emergenza, la bomba resta nel vigneto di Tordimonte incassata e sottoterra, sorvegliata 24 ore su 24 dalle forze dell'ordine. 

Pubblicato il: 26/08/2004

Torna alle notizie...