Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Oggi ad Allerona Scalo un incontro per celebrare il Giorno della Memoria

La manifestazione è organizzata dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Allerona d'intesa con il Consiglio dei Ragazzi, l'Istituto Comprensivo Orvietano-Allerona e le sezioni dell'Associazione Combattenti e Reduci

Cronaca

di Redazione
Si tiene oggi ad Allerona Scalo un incontro per celebrare il "Giorno della Memoria". La manifestazione è organizzata dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Allerona, d'intesa con il Consiglio Comunale dei Ragazzi, l'Istituto Comprensivo Orvietano-Allerona e le due locali sezioni dell'Associazione Combattenti e Reduci.
Alla riunione, insieme agli studenti delle scuole elementari e medie del Comune di Allerona, è stata invitata tutta la cittadinanza.

Nei giorni precedenti l'incontro gli studenti sono stati preparati dagli insegnanti a comprendere il significato e la portata dell'Olocausto, attraverso lo studio del periodo storico in cui si è perpetrato e delle numerose testimonianze dei sopravvissuti. Le scolaresche hanno anche elaborato una serie di lavori che saranno oggetto di esposizione nel corso dell'incontro.
La riunione odierna sarà presieduta dal Sindaco Marcello Bellezza, affiancato dall'Assessore alle Politiche Sociali Maura Gilibini. Interverranno il Dirigente Scolastico, il Sindaco dei Ragazzi Francesca Tiberi, un rappresentante dell'Associazione Combattenti e Reduci che porterà la testimonianza degli anni della guerra.

Nel corso dell'incontro sarà proiettato un video sulla Shoà e una serie di diapositive per ripercorrere le vicende relative alle leggi razziali e allo sterminio del popolo ebraico.
Agli studenti verrà consegnato un fascicolo, preparato dall'Amministrazione Comunale, contenente le leggi razziali, alcune tra le più significative testimonianze dei deportati, alcuni brani del libro "Se questo è un uomo" di Primo Levi, alcune delle poesie dei bambini del campo di concentramento di Terezin.

Pubblicato il: 27/01/2003

Torna alle notizie...