Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Grande successo dei"Corsi di perfezionamento musicale"

Impegnati numerosi musicisti del posto e studenti provenienti dalla Cina, dalla Polonia, da Taiwan e dagli USA. Il programma dei concerti

È

In pieno svolgimento la seconda settimana dei"Corsi estivi di perfezionamento e di interpretazione musicale", nei quali sono impegnati numerosi musicisti del posto e studenti provenienti dalla Cina, dalla Polonia, da Taiwan e dagli USA.
Domenica 22 agosto, al termine della prima settimana di studi, una selezione degli allievi di canto lirico e pianoforte ha intrattenuto il numeroso pubblico presente nella sala S. Agostino, guadagnandosi un largo consenso tra gli astanti, e convincendo soprattutto i docenti, il pianista Riccardo Cambri, il baritono Roberto Abbondanza e il soprano Isabel Yi Man Chuan (nella foto), che hanno seguito gli allievi nei primi sette giorni di studio.

Al termine del concerto, Cambri ha consegnato il Diploma di Perfezionamento agli allievi in partenza, e il sindaco Massimo Tiracorrendo è stato onorato nel donare i prodotti tipici delle nostre terre, vino ed olio, come souvenir del soggiorno"castellese" da portare in patria. C'è chi parte e c'è  chi arriva, quindi."Quest'anno - spiega il soprano Yi Man Chuan - i corsi di perfezionamento hanno visto un notevole incremento degli allievi provenienti dalla Cina, da Hong Kong e da Taiwan, a differenza del 2001 e del 2002, proprio perché nelle due passate edizioni a molti degli studenti intenzionati a perfezionarsi musicalmente in Europa, è stato impedito di oltrepassare le frontiere, a causa della campagna di prevenzione contro la possibile diffusione della Sars, la polmonite atipica, in atto nei paesi dell'estremo oriente e nella regione cinese".

Il prossimo concerto dei Corsi sarà mercoledì 25 a Castel Viscardo, con gli studenti di pianoforte, mentre domenica 29 pianisti e cantanti si esibiranno nel Teatro S. Francesco di Bolsena.

Il programma dei concerti

Mercoledì 25 agosto ore 21:15 (sala S. Agostino di C. Viscardo)
Concerto degli allievi pianisti

· Domenica 29 agosto ore 21:30 (Teatro comunale di Bolsena)
Concerto di allievi pianisti e cantanti

· Venerdì 3 settembre ore 21:15 (sala S. Agostino di C. Viscardo)
Concerto degli allievi pianisti ed assegnazione delle Borse di Studio"Roberto Cambri"

· Sabato 4 settembre ore 21:15 sSala S. Agostino di C. Viscardo)
Concerto lirico con la partecipazione dei Docenti dei Corsi

· Domenica 5 settembre ore 18:00 (sala S. Agostino di C. Viscardo)
Concerto Finale degli allievi pianisti e cantanti e consegna
di tutti i premi e  diplomi

Pubblicato il: 24/08/2004

Torna alle notizie...